23 febbraio 2021

24 febbraio 2021

...

I cittadini delle Marche potranno prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti covid-19 rivolgendosi al proprio portalettere o attraverso i 13 Atm Postamat abilitati al servizio all’interno della Regione. Poste Italiane ha infatti potenziato la propria infrastruttura tecnologica garantendo ulteriore supporto alla Regione Marche e tra i 13 punti selezionati i tre del Maceratese sono quelli di Civitanova, Porto Recanati e Recanati.


...

Passo in avanti per la realizzazione della ciclovia turistica del Potenza, con capofila il Comune di Recanati. L’intervento è finanziato dalla Regione, per un importo di 650 mila euro, ma il soggetto attuatore è il Comune, cui la Regione ha liquidato l’anticipo del 30% sui finanziamenti complessivi, pari a 195 mila euro. Anticipo che consente di avviare immediatamente la progettazione definitiva ed esecutiva, per poi procedere nei prossimi mesi alla realizzazione dell’opera, da concludersi entro il 2021.



23 febbraio 2021



...

Con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società, il presidente del consiglio comunale di Recanati con delega alle pari opportunità Tania Paoltroni presenterà una mozione in Consiglio con i gruppi consiglieri di maggioranza per intitolare nuove vie, piazze e spazi a donne che si sono distinte nella loro professione, in discipline e in azioni e contributi dati alla comunità.


...

La polemica sull'uso della videosorveglianza è ormai da mesi tema di confronto politico sia tra opposizione e amministrazione, sia all'interno degli stessi gruppi di maggioranza. In particolare, la scelta di non installare telecamere a Fonti San Lorenzo è stata da noi duramente contestata, ritenendo che sia preferibile incrementare la sicurezza anche dei quartieri più sicuri, piuttosto che lasciare delle zone d'ombra per attività losche.


...

È spirato all’età di 82 anni Bruno Francesco Bianchi, fu sindaco di Porto Recanati dal 1970 al 1980. Esponente del Psi, governò la città per un decennio grazie anche all’appoggio del Pci. Fu anche collega di giunta dell’attuale sindaco Roberto Mozzicafreddo (questo all’urbanistica, Bianchi ai lavori pubblici), che oggi invece ha nella sua squadra il figlio Michele nel ruolo di consigliere.


22 febbraio 2021

...

Dieci nuovi aiuto cuoco sono pronti ad accendere i fornelli. Sono i partecipanti alla seconda edizione del corso che è stato organizzato dalla società di formazione di Confartigianato Imprendere Srl, e che si è concluso in questi giorni.


...

I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.


20 febbraio 2021



...

Ha fatto subito parlare di sé l’antenna spuntata nei giorni scorsi in zona Montorsetto, nel territorio del Comune di Loreto ma a poche centinaia di metri da quello di Porto Recanati. Per ora sembra si tratti soltanto del palo su cui poi dovrebbero venire installati i ripetitori veri e propri, ma molti cittadini hanno segnalato la cosa sui social e anche all’amministrazione comunale e allora il sindaco Roberto Mozzicafreddo ha deciso di mobilitarsi immediatamente.


...

Recanati continua la sua preziosa collezione di importanti riconoscimenti nazionali come principale città d’arte e cultura italiana. Tra le ultime, in linea temporale, la recente ammissione al Cidac, l’associazione delle Città d’arte e Cultura italiane che raduna e mette in rete con progetti turistici strategici internazionali le principali realtà italiane, sedi di importanti luoghi di cultura.




19 febbraio 2021

...

Nella giornata di mercoledì, 17 febbraio, il Ministero dell’Interno per il tramite del Servizio Polizia Stradale e del Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona ha attuato, sull’intero territorio nazionale, nell’ambito della generale attività di prevenzione disposta dalla Questura di Macerata, un’attività specifica finalizzata allo screening massivo dei veicoli circolanti, con lo scopo prioritario di verificare il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo, con riferimento ai mezzi commerciali e destinati al trasporto di persone, al fine di contrastare il fenomeno dell’alterazione dei crono-tachigrafi e impedire i fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto di merci, con particolare attenzione al trasporto internazionale.


18 febbraio 2021





17 febbraio 2021




16 febbraio 2021



...

Il 12 febbraio si è entrati nell’anno del Bue o Bufalo secondo il calendario lunare cinese e al Liceo Leopardi di Recanati quest’anno le nostre sette classi Confucio hanno festeggiato svolgendo attività alternative alle lezioni con le docenti Vinciguerra, Perna e Scortichini di Lingua e Cultura Cinese e con le docenti Lin e Zhou di madrelingua cinese.



15 febbraio 2021



13 febbraio 2021

...

Alle ore 19 di oggi, venerdì 12 febbraio, cinque ore dopo l’apertura nelle Marche delle prenotazioni per le vaccinazioni per i cittadini con più di 80 anni (tutti i nati prima del 1 gennaio 1942), sono state confermate 31.953 richieste di prenotazione, di cui circa 29.000 (il 90,03%) tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e 3.000 (il 9,97%) tramite il numero verde 800.009966.



...

Da Anagrafe nazionale Antifascista, comunità di valori aperta a tutti coloro che si riconoscono nella Carta di Stazzema, arriva la notizia che il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, si sono impegnati a concordare azioni comuni per la diffusione della raccolta di firme relativa alla legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista.



12 febbraio 2021


...

Promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici a beneficio delle persone con ridotte capacità motorie. Nasce a Recanati con questo importante obiettivo il progetto Dance Well – Movimento e ricerca per il Parkinson nell'ambito del progetto Welfare Culturale in collaborazione con AMAT e con il Comune di Bassano del Grappa, Csc Casa della Danza, ideatori e curatori del progetto.