IN EVIDENZA
Recanati: la videpoesia "L'infinito" di Simone Massi premiato al festival spagnolo "Short of the year"
La videopoesia commissionata dal Comune di Recanati e co-prodotta da Nie Wiem “L’Infinito” ha ricevuto una menzione speciale della giuria allo “Short of the year”, festival spagnolo di cortometraggi che ha appena compiuto 25 anni.Ai tradizionali versi delle poesie di Leopardi esposti nelle vie del centro di Recanati che conducono i visitatori alla scoperta della bellezza della città dell’infinito, da oggi si aggiungono le frasi celebri sulla poesia di tre nuovi autori: Alda Merini, Charlie Chaplin e Italo Calvino in una campagna di sensibilizzazione nelle vie della città per mettere in luce la forza e l’importanza della poesia nella vita quotidiana.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Il direttivo recanatese di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo a colloquio con il sindaco Antonio Bravi. Sul tavolo, la caratterizzazione del centro storico con realtà di artigianato tipico di qualità e l’intenzione di collaborare per accelerare la realizzazione del tanto atteso casello autostradale sulla Valle del Potenza. Con uno sguardo proteso alla ripresa del settore turistico.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
La città di Recanati sarà tra i principali protagonisti della grande mostra “Dante. La visione dell’arte, da Giotto a Picasso” che si terrà, non appena l’attuale emergenza sanitaria lo consentirà, nei prestigiosi spazi dei Musei San Domenico di Forlì, fino al 12 luglio.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Nella settimana che va dall'8 al 14 marzo nelle Marche il Coronavirus ha visto un leggerissimo calo dei nuovi casi e un forte aumento dei ricoveri e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva, numeri visti solo durante la prima ondata del marzo-aprile 2020. Aumentano anche i decessi, mentre a quasi tre mesi dall'inizio della campagna vaccinale sono stati vaccinati solo il 3,2% dei marchigiani e il 5,4% ha ricevuto la prima dose.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Continua a galoppare il contagio da covid-19 nelle Marche e nel Maceratese in particolare. Il prolungarsi della zona rossa non ha ancora sortito effetti particolari (e verosimilmente non lo farà ancora prima di qualche settimana).
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È stato fermato e tradotto in carcere a Massa, in Toscana, un 32enne di Porto Recanati. Era ricercato per una condanna a 7 anni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Reperiti dal Comune di Recanati nuovi finanziamenti per oltre 900 mila euro, in particolare la somma di 925.050,27 euro destinati ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Ennesimo blitz delle forze dell’ordine all’Hotel House di Porto Recanati in provincia di Macerata: smascherato il trucco per i permessi di soggiorno, con ben 236 partite Iva fittizie e 113 evasori totali. Parliamo di un complesso residenziale dove vivono quasi esclusivamente stranieri e su cui, da anni, è al lavoro Matteo Salvini.
da Lega Marche
Selezionata la giuria tecnica per la valutazione delle manifestazioni di interesse relative al concorso di idee per la valorizzazione del centro storico, indetto dal Comune di Recanati nel mese di dicembre 2020, per avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso del centro storico della Citta dell’Infinito.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Nell’ambito di autonome attività d’iniziativa per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, obiettivo prioritario della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle della Tenenza di Porto Recanati hanno portato a conclusione una complessa e articolata operazione di monitoraggio e controllo nei confronti di tutti i soggetti residenti/alloggiati all’Hotel House, riscontrando un gran numero di irregolarità tributarie e non solo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La settimana più nera per il Coronavirus nelle Marche. 5157 nuovi contagi, 710 in più della settimana scorsa. 104 terapie intensive, 30 in più, 625 ricoveri, 50 in più. 79 marchigiani hanno perso la vita, 15 in più della settimana scorsa.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nel tempo sospeso della pandemia, gli spazi museali di Recanati si preparano per la riapertura al pubblico, reinventandosi sempre nuovi modi per offrire cultura con la sperimentazione di nuovi canali di comunicazione e linguaggi diversi che stanno riscuotendo consensi sul web da parte del pubblico nazionale e internazionale.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Secondo il sondaggio Sigma Consulting realizzato per Vivere Marche il 52% dei marchigiani ha fiducia nel presidente Acquaroli, due punti in meno rispetto alla rilevazione realizzata 4 mesi fa. Sulla gestione della pandemia i marchigiani bocciano l'operato della Giunta.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Una task force della Questura di Macerata sin dalle prime ore di questa mattina è stata impegnata in serrati controlli presso il complesso residenziale Hotel House al fine di contrastare i reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti e i reati connessi all’immigrazione clandestina.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La Provincia di Macerata eseguirà i lavori di ripristino della funzionalità della provinciale 100 “Porto Recanati-Scossicci”. Il presidente Antonio Pettinari, con proprio decreto, ha autorizzato l’intervento, utilizzando i fondi non spesi dei lavori effettuati lo scorso novembre su questa provinciale, che riguardavano la ricostruzione del marciapiede e del corpo stradale e, contestualmente, la manutenzione della scogliera a ridosso della strada.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Il Comune di Recanati prepara una doppietta di iniziative in vista dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
In occasione della Giornata Internazionale della donna, lunedì 8 marzo alle ore 18 il Comune di Recanati in collaborazione con il Centro Culturale Fonti San Lorenzo organizza in diretta streaming, l’incontro “Esposte. Arte e condizione femminile”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Porto Recanati: Amazon sceglie Mobili Rebecca come esempio di imprenditoria di successo al femminile
Una storia di imprenditoria di successo “in rosa” che guarda al digitale quello di Ada Di Fiore, titolare di Rebecca Mobili, scelta da Amazon come uno dei volti dello store dedicato alla Festa delle donne.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Poste Italiane celebra anche quest’anno la Festa della Donna dedicandogli una cartolina filatelica e un annullo speciale. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare in modo originale una giornata particolare, facendo dono della cartolina a una persona cara o inviando un messaggio a chi è lontano.
Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Solo nella settimana dal 9 al 15 novembre abbiamo registrato più dei 4.447 casi della settimana appena conclusa. La settimana precedente erano 2.920. Intanto sono stati vaccinati 29.998 marchigiani, il 2% della popolazione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sono ore concitate quelle legate all'incremento dei contagi da Covid-19 che stanno interessando sempre di più anche le scuole, con asili ed elementari alle prese con continue quarantene. Anche per questo molti sindaci hanno chiesto formalmente alla Regione di intervenire con un provvedimento per una chiusura totale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Dieci artisti marchigiani sono i beneficiari delle borse di studio finanziate dal Comune di Recanati per partecipare al Dance Well Teaching Course, iniziato lunedì 1 marzo online insieme ad altri 20 artisti provenienti da tutta Italia, dal Giappone e da Hong Kong.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Dopo l’approvazione della Giunta recanatese arriva anche l’approvazione della Regione Marche del progetto definitivo della nuova Scuola Beniamino Gigli. Con il decreto dell’ufficio speciale per la ricostruzione post sisma pervenuto in questi giorni al Comune di Recanati, viene autorizzata e concessa la somma prevista di 4.175.625 euro che sarà trasferita dal Commissario Straordinario del Governo alla contabilità speciale del Vice-Commissario aperta presso la tesoreria dello Stato di Ancona.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Nonostante il periodo pandemico in atto, il recupero ed il rilancio delle sale cinematografiche rappresenta uno dei punti programmatici prioritari per l’attuale amministrazione recanatese. Recanati, città della cultura, non può prescindere da una stabile programmazione cinematografica di qualità, rivolta sia agli adulti, sia ai più giovani e ai giovanissimi che vogliano essere spettatori o parte attiva del progetto.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Giornata dura sul fronte dei decessi a causa del covid-19 nelle Marche, con ben 16 persone a perdere la vita nelle ultime 24 ore. Di questi, quattro hanno colpito il Maceratese: un 86enne di Potenza Picena è spirato nella residenza Valdaso di Montefiore dell’Aso, una 92enne di Montecosaro è morta mentre era ricoverata alla residenza Galantara di Pesaro, mentre hanno perso la vita al Covid Hospital di Civitanova un 85enne di Recanati e un 59enne di Mogliano.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L'Istituto Superiore di Sanità ha aggiornato, come ogni venerdì, la classificazione delle regioni italiane in base gli indici di rischio per il Covid-19. E le Marche da lunedì 1 marzo tornano in zona arancione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Ridare vita allo storico cinema Sabbatini, chiuso ormai nel lontano 2013. L’iniziativa parte da tre giovani recanatesi, che hanno lanciato una raccolta firme sulla popolare piattaforma online Change.org per spingere l’amministrazione comunale a fare qualcosa.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Posso annunciare che è stato stanziato dalla Regione Marche un nuovo intervento, dell’importo di 100 mila euro, per la difesa della costa di Porto Recanati. La zona di Scossicci al momento è quella che presenta le maggiori difficoltà, per questo la Regione ha individuato Porto Recanati fra le quattro realtà emergenziali per le quali destinare fondi specifici.
da Elena Leonardi
Consigliere regionale
MultiVerso, la Mediateca di Poesia Contemporanea della Biblioteca Comunale Recanati "M.A. Bonacci Brunamonti" ha lanciato una “caccia all’opera” sulla nota trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 “Fahrenheit” nella puntata dedicata alla scomparsa del poeta Lawrence Ferlinghetti.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Dopo il vertice regionale, presieduto dall'Assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e dal presidente della regione Francesco Acquaroli, per fare il punto sull'escalation di contagi da Covid19 nella regione è arrivata la decisione già ventilata da qualche giorno.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Massimo Magi, segretario regionale Fimmg Marche (Federazione dei medici di famiglia) ha commentato il sondaggio Sigma Consulting/Vivere Marche sulla fiducia dei Marchigiani verso la scienza.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Teatro Persiani di Recanati combatte contro il coronavirus e continua ad andare in scena nel web per offrire cultura e spettacolo al pubblico, in attesa di poter riaprire le porte quando sarà finita l'emergenza in atto. Venerdì 26 febbraio alle ore 21 dal Teatro Persani Michela Paoloni si esibirà su Facebook con la performance di danza “You are me” per la rassegna Marche Palcoscenico Aperto, il festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche con l’Amat.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Visita istituzionale questa mattina del Prefetto Ferdani al Comune di Recanati. Ad accoglierlo il sindaco Antonio Bravi, la presidente del consiglio Tania Paoltroni, la giunta comunale, i comandanti della Stazione Carabinieri e della Polizia Locale.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it