IN EVIDENZA


Recanati: la videpoesia "L'infinito" di Simone Massi premiato al festival spagnolo "Short of the year"

La videopoesia commissionata dal Comune di Recanati e co-prodotta da Nie Wiem “L’Infinito” ha ricevuto una menzione speciale della giuria allo “Short of the year”, festival spagnolo di cortometraggi che ha appena compiuto 25 anni.

28 marzo 2021

29 marzo 2021

...

Si svolgerà martedì prossimo 30 marzo in modalità online l’incontro “Cultura e benessere nelle Marche: risultati dell’indagine regionale e proposte per il 2021-23”, un appuntamento nel quale saranno presentati i risultati della ricognizione promossa dal Comune di Recanati, realizzata da Promo Pa Fondazione e sostenuta dalla Regione Marche che ha restituito l’immagine di un sistema attivo e vivace con buone pratiche tra cultura e benessere, riconosciute a livello nazionale ed europeo.


...

L’amministrazione comunale di Recanati ha incontrato in questi giorni i sindacati della Cgil, Cisl e Uil per dare seguito all'adozione di una mozione presentata dai consiglieri comunali del Pd e adottata all'unanimità, in cui si impegnava a mantenere un contatto con le parti sociali in materia di appalti, ma anche di aggiornamenti continui in particolare sulle politiche del lavoro, costantemente modificate anche a seguito degli effetti della pandemia.


...

In occasione del 35° anniversario della morte dell’Illustre concittadino di Porto Recanati Attilio Moroni, l’associazione lo Specchio ha deciso di ricordare l’importante figura del professore con una serie di articoli sulla rubrica tenuta dal professor Lino Palanca sul sito web www.specchiomagazine.it “Cose di casa nostra”.



27 marzo 2021

...

Negli ultimi giorni abbiamo letto, sugli organi di stampa locali, della vicenda nebulosa relativa ad Astea Energia. I fatti saranno certamente chiariti dalle indagini, ma c'è anche un aspetto politico della situazione che non può e non deve essere ignorato.


26 marzo 2021

...

Dopo le prime considerazioni a caldo, avvenute alla firma dell’intervento, l’associazione ha deciso di andare in fondo e fare un’attenta analisi della situazione. Rapportandosi ai dati reali per un quadro certo dell’incidenza del Dl Sostegni sul territorio, grazie al supporto del suo Servizio fiscale. Le proiezioni sono tutt’altro che positive.



25 marzo 2021


24 marzo 2021

...

«E’ di fondamentale importanza procedere celermente con le vaccinazioni, siamo pronti ad assistere i medici di base della nostra città per le vaccinazioni a domicilio delle fasce della popolazione più a rischio», ha dichiarato il sindaco di Recanati Antonio Bravi alla luce della recente disposizione regionale che prevede l’inoculamento del vaccino direttamente nei domicili delle persone: agli ultraottantenni, pazienti con patologie più vulnerabili costretti a letto, disabili o che comunque non possono muoversi da casa.



23 marzo 2021



22 marzo 2021


20 marzo 2021

...

Ai tradizionali versi delle poesie di Leopardi esposti nelle vie del centro di Recanati che conducono i visitatori alla scoperta della bellezza della città dell’infinito, da oggi si aggiungono le frasi celebri sulla poesia di tre nuovi autori: Alda Merini, Charlie Chaplin e Italo Calvino in una campagna di sensibilizzazione nelle vie della città per mettere in luce la forza e l’importanza della poesia nella vita quotidiana.


19 marzo 2021

...

Il direttivo recanatese di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo a colloquio con il sindaco Antonio Bravi. Sul tavolo, la caratterizzazione del centro storico con realtà di artigianato tipico di qualità e l’intenzione di collaborare per accelerare la realizzazione del tanto atteso casello autostradale sulla Valle del Potenza. Con uno sguardo proteso alla ripresa del settore turistico.


18 marzo 2021


16 marzo 2021

...

Nella settimana che va dall'8 al 14 marzo nelle Marche il Coronavirus ha visto un leggerissimo calo dei nuovi casi e un forte aumento dei ricoveri e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva, numeri visti solo durante la prima ondata del marzo-aprile 2020. Aumentano anche i decessi, mentre a quasi tre mesi dall'inizio della campagna vaccinale sono stati vaccinati solo il 3,2% dei marchigiani e il 5,4% ha ricevuto la prima dose.



15 marzo 2021


13 marzo 2021


11 marzo 2021


10 marzo 2021


...

Nell’ambito di autonome attività d’iniziativa per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, obiettivo prioritario della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle della Tenenza di Porto Recanati hanno portato a conclusione una complessa e articolata operazione di monitoraggio e controllo nei confronti di tutti i soggetti residenti/alloggiati all’Hotel House, riscontrando un gran numero di irregolarità tributarie e non solo.


9 marzo 2021

...

Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.



...

Nel tempo sospeso della pandemia, gli spazi museali di Recanati si preparano per la riapertura al pubblico, reinventandosi sempre nuovi modi per offrire cultura con la sperimentazione di nuovi canali di comunicazione e linguaggi diversi che stanno riscuotendo consensi sul web da parte del pubblico nazionale e internazionale.


8 marzo 2021


6 marzo 2021


...

La Provincia di Macerata eseguirà i lavori di ripristino della funzionalità della provinciale 100 “Porto Recanati-Scossicci”. Il presidente Antonio Pettinari, con proprio decreto, ha autorizzato l’intervento, utilizzando i fondi non spesi dei lavori effettuati lo scorso novembre su questa provinciale, che riguardavano la ricostruzione del marciapiede e del corpo stradale e, contestualmente, la manutenzione della scogliera a ridosso della strada.




5 marzo 2021


4 marzo 2021


3 marzo 2021

...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.


...

Sabato 13 marzo, alle ore 20:50 andrà in onda sul canale 11 di Tvrs la prima puntata di “Come tu ti vuoi” il primo reality show interamente marchigiano ambientato all’interno del salone di Daniela Curzi, storica parrucchiera di Corinaldo.


2 marzo 2021