IN EVIDENZA
Recanati: la videpoesia "L'infinito" di Simone Massi premiato al festival spagnolo "Short of the year"
La videopoesia commissionata dal Comune di Recanati e co-prodotta da Nie Wiem “L’Infinito” ha ricevuto una menzione speciale della giuria allo “Short of the year”, festival spagnolo di cortometraggi che ha appena compiuto 25 anni.Prosegue il lento declino del numero dei contagiati nel Maceratese, trend che si era timidamente affacciato nelle scorse settimane e che sembra via via consolidarsi con il procedere delle restrizioni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Questa settimana è stato vaccinato l'1,36% dei marchigiani (1,28% la settimana precedente) portando così il totale dei vaccinati al 5,96% a cui si aggiunge il 4,5% che ha già ricevuto la prima dose e attende la seconda. Un dato in miglioramento, ma ancora troppo lento.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Conclusa, dai finanzieri della Tenenza di Porto Recanati, un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria, durata poco più di due anni, coordinata dal Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio, nei confronti di una serie di imprese, dislocate anche fuori dal contesto regionale.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si svolgerà martedì prossimo 30 marzo in modalità online l’incontro “Cultura e benessere nelle Marche: risultati dell’indagine regionale e proposte per il 2021-23”, un appuntamento nel quale saranno presentati i risultati della ricognizione promossa dal Comune di Recanati, realizzata da Promo Pa Fondazione e sostenuta dalla Regione Marche che ha restituito l’immagine di un sistema attivo e vivace con buone pratiche tra cultura e benessere, riconosciute a livello nazionale ed europeo.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
L’amministrazione comunale di Recanati ha incontrato in questi giorni i sindacati della Cgil, Cisl e Uil per dare seguito all'adozione di una mozione presentata dai consiglieri comunali del Pd e adottata all'unanimità, in cui si impegnava a mantenere un contatto con le parti sociali in materia di appalti, ma anche di aggiornamenti continui in particolare sulle politiche del lavoro, costantemente modificate anche a seguito degli effetti della pandemia.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
In occasione del 35° anniversario della morte dell’Illustre concittadino di Porto Recanati Attilio Moroni, l’associazione lo Specchio ha deciso di ricordare l’importante figura del professore con una serie di articoli sulla rubrica tenuta dal professor Lino Palanca sul sito web www.specchiomagazine.it “Cose di casa nostra”.
Continua in tutta la provincia di Macerata l’attività di controllo del territorio della Polizia di Stato finalizzata al contrasto dei reati connessi allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dopo le prime considerazioni a caldo, avvenute alla firma dell’intervento, l’associazione ha deciso di andare in fondo e fare un’attenta analisi della situazione. Rapportandosi ai dati reali per un quadro certo dell’incidenza del Dl Sostegni sul territorio, grazie al supporto del suo Servizio fiscale. Le proiezioni sono tutt’altro che positive.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
In tutta la penisola sono stati vaccinati oltre 2 milioni e 600 mila persone, il 4,42% della popolazione. Mentre le persone che hanno ricevuto solo la prima dose sono tre milioni, il 5%.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
«E’ di fondamentale importanza procedere celermente con le vaccinazioni, siamo pronti ad assistere i medici di base della nostra città per le vaccinazioni a domicilio delle fasce della popolazione più a rischio», ha dichiarato il sindaco di Recanati Antonio Bravi alla luce della recente disposizione regionale che prevede l’inoculamento del vaccino direttamente nei domicili delle persone: agli ultraottantenni, pazienti con patologie più vulnerabili costretti a letto, disabili o che comunque non possono muoversi da casa.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Analizziamo quello che è successo nelle Marche sul fronte del Coronavirus questa settimana in ordine cronologico, in modo da avere un'idea, seppur vaga, di quello che potrà succedere nelle prossime settimane.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Recanati, eccellenza di arte e cul¬tura nel territorio nazionale, grazie all’educazione e alla sensibilità ambientale di alcuni cittadini e cittadine è sempre più attiva nella gestione partecipata della città, in particolare per quanto riguarda alcune sue aree verdi.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Questa settimana Sigma Consulting non ha interrogato i Marchigiani sulle loro opinioni ma ha chiesto a tutti gli italiani cosa pensano della nostra regione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Ai tradizionali versi delle poesie di Leopardi esposti nelle vie del centro di Recanati che conducono i visitatori alla scoperta della bellezza della città dell’infinito, da oggi si aggiungono le frasi celebri sulla poesia di tre nuovi autori: Alda Merini, Charlie Chaplin e Italo Calvino in una campagna di sensibilizzazione nelle vie della città per mettere in luce la forza e l’importanza della poesia nella vita quotidiana.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Il direttivo recanatese di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo a colloquio con il sindaco Antonio Bravi. Sul tavolo, la caratterizzazione del centro storico con realtà di artigianato tipico di qualità e l’intenzione di collaborare per accelerare la realizzazione del tanto atteso casello autostradale sulla Valle del Potenza. Con uno sguardo proteso alla ripresa del settore turistico.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
La città di Recanati sarà tra i principali protagonisti della grande mostra “Dante. La visione dell’arte, da Giotto a Picasso” che si terrà, non appena l’attuale emergenza sanitaria lo consentirà, nei prestigiosi spazi dei Musei San Domenico di Forlì, fino al 12 luglio.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Nella settimana che va dall'8 al 14 marzo nelle Marche il Coronavirus ha visto un leggerissimo calo dei nuovi casi e un forte aumento dei ricoveri e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva, numeri visti solo durante la prima ondata del marzo-aprile 2020. Aumentano anche i decessi, mentre a quasi tre mesi dall'inizio della campagna vaccinale sono stati vaccinati solo il 3,2% dei marchigiani e il 5,4% ha ricevuto la prima dose.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Continua a galoppare il contagio da covid-19 nelle Marche e nel Maceratese in particolare. Il prolungarsi della zona rossa non ha ancora sortito effetti particolari (e verosimilmente non lo farà ancora prima di qualche settimana).
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È stato fermato e tradotto in carcere a Massa, in Toscana, un 32enne di Porto Recanati. Era ricercato per una condanna a 7 anni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Reperiti dal Comune di Recanati nuovi finanziamenti per oltre 900 mila euro, in particolare la somma di 925.050,27 euro destinati ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Ennesimo blitz delle forze dell’ordine all’Hotel House di Porto Recanati in provincia di Macerata: smascherato il trucco per i permessi di soggiorno, con ben 236 partite Iva fittizie e 113 evasori totali. Parliamo di un complesso residenziale dove vivono quasi esclusivamente stranieri e su cui, da anni, è al lavoro Matteo Salvini.
da Lega Marche
Selezionata la giuria tecnica per la valutazione delle manifestazioni di interesse relative al concorso di idee per la valorizzazione del centro storico, indetto dal Comune di Recanati nel mese di dicembre 2020, per avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso del centro storico della Citta dell’Infinito.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Nell’ambito di autonome attività d’iniziativa per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, obiettivo prioritario della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle della Tenenza di Porto Recanati hanno portato a conclusione una complessa e articolata operazione di monitoraggio e controllo nei confronti di tutti i soggetti residenti/alloggiati all’Hotel House, riscontrando un gran numero di irregolarità tributarie e non solo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La settimana più nera per il Coronavirus nelle Marche. 5157 nuovi contagi, 710 in più della settimana scorsa. 104 terapie intensive, 30 in più, 625 ricoveri, 50 in più. 79 marchigiani hanno perso la vita, 15 in più della settimana scorsa.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nel tempo sospeso della pandemia, gli spazi museali di Recanati si preparano per la riapertura al pubblico, reinventandosi sempre nuovi modi per offrire cultura con la sperimentazione di nuovi canali di comunicazione e linguaggi diversi che stanno riscuotendo consensi sul web da parte del pubblico nazionale e internazionale.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Secondo il sondaggio Sigma Consulting realizzato per Vivere Marche il 52% dei marchigiani ha fiducia nel presidente Acquaroli, due punti in meno rispetto alla rilevazione realizzata 4 mesi fa. Sulla gestione della pandemia i marchigiani bocciano l'operato della Giunta.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Una task force della Questura di Macerata sin dalle prime ore di questa mattina è stata impegnata in serrati controlli presso il complesso residenziale Hotel House al fine di contrastare i reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti e i reati connessi all’immigrazione clandestina.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La Provincia di Macerata eseguirà i lavori di ripristino della funzionalità della provinciale 100 “Porto Recanati-Scossicci”. Il presidente Antonio Pettinari, con proprio decreto, ha autorizzato l’intervento, utilizzando i fondi non spesi dei lavori effettuati lo scorso novembre su questa provinciale, che riguardavano la ricostruzione del marciapiede e del corpo stradale e, contestualmente, la manutenzione della scogliera a ridosso della strada.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Il Comune di Recanati prepara una doppietta di iniziative in vista dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
In occasione della Giornata Internazionale della donna, lunedì 8 marzo alle ore 18 il Comune di Recanati in collaborazione con il Centro Culturale Fonti San Lorenzo organizza in diretta streaming, l’incontro “Esposte. Arte e condizione femminile”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Porto Recanati: Amazon sceglie Mobili Rebecca come esempio di imprenditoria di successo al femminile
Una storia di imprenditoria di successo “in rosa” che guarda al digitale quello di Ada Di Fiore, titolare di Rebecca Mobili, scelta da Amazon come uno dei volti dello store dedicato alla Festa delle donne.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it