IN EVIDENZA



20 maggio 2021

21 maggio 2021



...

A luglio dello scorso anno, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata, a conclusione dell’operazione denominata “Half Hand”, coordinata dalla locale Procura della Repubblica e riguardante la ricostruzione di un’intensa attività di cessione di droghe pesanti, prevalentemente eroina, posta in essere all’interno e nelle vicinanze dell’Hotel House di Porto Recanati, diede esecuzione a quattro ordinanze di custodia cautelare, di cui tre in carcere ed una ai domiciliari, nei confronti di altrettanti soggetti responsabili della cessione di circa sette chilogrammi di eroina, con il conseguimento di un illecito profitto pari ad oltre 210 mila euro.



20 maggio 2021



19 maggio 2021


...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.


18 maggio 2021


...

La Regione Marche ha aggiornato le linee guida operative per la prevenzione del covid-19 nelle strutture ricettive e negli stabilimenti balneari. Le norme ricalcano, per gran parte, le linee guida già adottate lo scorso anno e che avevano consentito, nella stagione 2020, di operare con tranquillità, senza riscontrare criticità di carattere organizzativo o sanitario. Sono state però aggiornate ai più recenti decreti del governo e alle indicazioni discusse e approvate dalla Conferenza delle Regioni.


...

Sette giorni fa ci siamo lasciati con i contagi praticamente stabili rispetto alla settimana precedente e con l'occhio preoccupato e puntato sui dati di questa settimana per vedere se i contagi avrebbero ripreso a crescere o se il caldo e i vaccini avessero preso il sopravvento. Oggi abbiamo la risposta: i contagi hanno ripreso a diminuire, la primavera sta vincendo. Ma questo non vuol dire che la guerra al virus sia finita.



15 maggio 2021

...

Nell’ottica formativa dei propri associati e di quanti amano il gioco degli scacchi, il Circolo Scacchi Recanati e Osimo continua le lezioni online della “Palestra-mente Scacchi”, iniziate lo scorso aprile, con giornate di approfondimento e studio del gioco avviando, dal mese di maggio, un percorso di “Studi con i Grandi Maestri”.


12 maggio 2021

...

Il Comune di Recanati dà il via al progetto di restauro dei preziosi testi del Liber Iustitiae del XIV secolo, conservati nell’Archivio storico di Recanati. Una delicata operazione di restauro che verrà effettuata all’interno dei locali della biblioteca comunale Bonacci Brunamonti e che per la prima volta potrà essere seguita direttamente dal pubblico interessato, per tutta la settimana, su prenotazione.


11 maggio 2021

...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.




...

Al via il progetto artistico di riqualificazione urbana del Comune di Recanati su proposta del Centro culturale di Fonti San Lorenzo, affidato alla mano di Morden Gore tra i più apprezzati writer italiani. Diritti dei bambini, educazione all'autonomia e non al controllo, presa di parola di chi non ha voce: questi sono i temi che prenderanno forma nei tratti di Morden Gore nella parete della sede del Centro Culturale.


10 maggio 2021

...

I motori sono accesi, una nuova storia per lo sport portorecanatese è pronta ad essere scritta. Sul sedime del campetto all’esterno della scuola Medi che presto sarà intitolato ad Attilio Pierini, la Attila Junior Basket, il progetto che aveva in mente prima che un tragico incidente lo portasse via un anno fa, si è presentato alla città e agli amici di sempre.



...

Siamo alla stretta finale per i preparativi verso il “Trofeo del Mare-Trofeo Guido Cittadini”, in programma sabato 8 maggio a Porto Recanati in coincidenza con la ripartenza del calendario ciclistico Acsi Macerata che ha subito uno stop temporaneo a causa dell’evolversi della situazione pandemica in tutta la regione Marche.


...

Il rendiconto dell’esercizio 2020, approvato qualche giorno fa in consiglio comunale, si chiude con un risultato di amministrazione pari a 4.209.671,82 euro, con un aumento di 1.558.989,87 rispetto a quello del 2019. Il Comune di Recanati ha rispettato tutti i parametri di riscontro della condizione di deficitarietà strutturale, segno di una gestione seria ed oculata, in linea e sulla scia della precedente buona amministrazione.


8 maggio 2021


7 maggio 2021


...

Coraggio, orgoglio e generosità. Proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29ª edizione delle Giornate Fai di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Le Giornate Fai di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown.


...

Il Trofeo Cingolani Bike Shop e il Memorial Vinicio Tanoni hanno tenuto impegnati i ragazzi delle categorie esordienti e allievi nel fine settimana di sabato 1 e domenica 2 maggio a Recanati per l’assegnazione delle maglie di campione regionale Fci Marche per le specialità mountain bike eliminator (XCE) e cross country (XCO).




6 maggio 2021

...

Dopo un percorso di consultazioni assembleari dei lavoratori del gruppo Kos Care, preso atto del mancato riscontro alle reiterate richieste di incontro trasmesse alla direzione dell’azienda, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Flp Marche ribadiscono le ragioni della vertenza relativa all’applicazione ed al rinnovo del contratto nazionale dei circa 1900 addetti della sanità privata, dipendenti Kos Care nelle Marche.


5 maggio 2021



4 maggio 2021


...

Un sogno del figlio che diventa realtà grazie al padre. La Junior Basket Porto Recanati diventerà la “Attila Junior Basket” e in plancia di comando, col ruolo di presidente, ci sarà Giuseppe Pierini. Lo storico patron della Us Basket Recanati, che alla sua guida arrivò fino alla Serie A2, ha deciso di realizzare uno dei progetti che il figlio Attilio, scomparso in un tragico incidente poco meno di un anno fa, voleva portare a compimento: sviluppare la crescita del basket giovanile nella “sua” Porto Recanati.


...

Continua la campagna solidale verso le famiglie recanatesi in difficoltà che hanno avuto un grave peggioramento dalla crisi determinata dal protrarsi del periodo pandemico. Grazie all’impegno dell’associazione AltraEco, in collaborazione con il Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) Gassosa, con la Bottega del Commercio Equo e il patrocinio del Comune di Recanati, riparte l’iniziativa della “Spesa Solidale”.


3 maggio 2021


...

Dal 2 maggio fino all'ultima settimana di giugno, il Circolo organizza tornei gratuiti aperti a tutti gli interessati che ci seguono attraverso: - canali di divulgazione delle attività del circolo quali social (Whatsapp, Facebook), pagine del sito ufficiale del circolo e testate giornalistiche; - gruppi lichess del Circolo; - corsi “Palestra-mente scacchi” organizzati dal circolo; - corsi della FSI Marche in cui il circolo collabora; - corsi “Palestra degli scacchi” con Axel Rombaldoni.