2 giugno 2021

3 giugno 2021

...

Nel Parco di Villa Colloredo Mels anche quest’anno ritorna “Un Parco di libri”, un’iniziativa per le famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni che vogliono sperimentare la lettura fin da piccoli e per tutti coloro che amano i libri e la letteratura per l’infanzia.


...

La 16^ edizione che durerà 12 giorni, con le anteprime nei comuni di Macerata e Recanati, dall’1 al 7 luglio, per poi trasferirsi ad Ancona dall’8 al 12 luglio. Tra gli altri: Ascanio Celestini, Ron Padgett, Aldo Nove, Valerio Magrelli, Franco Buffoni, Umberto Piersanti, Franca Mancinelli, Matteo Marchesini, Semen Chanin




1 giugno 2021

...

Il Ministero per la Transizione Ecologica destina oltre 10 milioni di euro per interventi finalizzati alla mitigazione del dissesto idrogeologico nella Regione Marche. «Un’ ottima notizia e un buon risultato per la nostra regione – commenta l’assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, Stefano Aguzzi – perché con questo importante stanziamento potremmo ridurre il dissesto idrogeologico in tutte le province e in situazioni che ci sono state segnalate di grande criticità e interesse. Questi fondi si aggiungono a quelli già previsti dal bilancio regionale per l’annualità 2021-22».



...

Inaugurata ieri la Mostra “Arte per il Bene Comune – Nel segno di Joseph Beuys”, fortemente voluta e promossa a beneficio di Dematepa, associazione di medici volontari presieduta da Fabio Corvatta, che svolge attività di telemedicina, dalla baronessa Lucrezia De Domizio Durini, da Domenico Guzzini, accomunati dalla volontà di intervenire per aiutare il territorio in un momento di grande difficoltà a causa dell’emergenza post covid.


31 maggio 2021




29 maggio 2021




28 maggio 2021

...

«La Lega Porto Recanati scende in campo in vista delle prossime elezioni amministrative di ottobre invitando ufficialmente il centrodestra e le liste civiche a lavorare alla formazione della squadra migliore per il governo della città». Lo comunicano il coordinatore provinciale della Lega, Simone Merlini, quello cittadino, Luca Davide, e la rappresentante della Lega Porto Recanati nelle liste regionali, Emanuela Addario.


...

Proseguono i lavori al PalaCingolani di Recanati, con l’arrivo dell’estate si entra nella fase finale della realizzazione della nuova struttura sportiva. Dopo l’approvazione della giunta del progetto esecutivo per la variante relativa all’estensione delle misure del campo da gioco di calcio a 5 che lo hanno reso fruibile anche per le gare di campionati di serie A, attualmente sono in corso le lavorazioni esterne al palazzetto dello sport.



27 maggio 2021



26 maggio 2021

...

Torna finalmente a riaprirsi il sipario del Teatro Persiani di Recanati domenica 30 maggio su iniziativa del Comune di Recanati in collaborazione con l’Amat nell’ambito di Platea delle Marche in festa con lo spettacolo “Cassandra, o dell’inganno” con Elisabetta Pozzi, tra le maggiori artiste della scena italiana che da molti anni lavora intorno ai grandi temi e archetipi del mito.


...

Grazie a un accordo formulato con il Centro per il libro e la lettura a dicembre dello scorso anno, il Fai – Fondo Ambiente Italiano organizza per sabato 29 e domenica 30 maggio una due giorni dedicata alla lettura nell’ambito de “Il Maggio dei Libri 2021”, campagna nazionale che ogni anno promuove il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, portando i libri in contesti inusuali.


25 maggio 2021

...

I nuovi contagi nelle Marche questa settimana scendono sotto quota 1.000 come non succedeva da oltre 30 settimane. Contemporaneamente i marchigiani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (o la dose unica nel caso di J&J) hanno raggiunto il 20%. Se aggiungiamo chi ha ricevuto solo la prima dose e i guariti raggiungiamo una percentuale del 40% di parzialmente immunizzati.
A fine articolo, dopo l'analisi di tutti i dati della settimana, mi lancerò in una previsione a lungo termine sugli sviluppi della pandemia.



...

Si è spento al Policlinico “Gemelli” di Roma, all’età di 79 anni, Emanuele Scarfiotti. Era nato a Porto Recanati dove la famiglia aveva fondato e gestito per decenni lo storico cementificio. Fratello di Ferdinando, premio Oscar nel 1988 per le Migliori Scenografie del film di Bernardo Bertolucci “L’Ultimo Imperatore”, e cugino del pilota di Formula 1 Lodovico, viveva da sempre tra Roma e Porto Potenza Picena dove era residente in Contrada Torrenova.



...

Una data: 30 maggio 1991, il giorno in cui nasce un’intuizione che si trasforma in un’idea che dà vita ad una visione. La visione è creare un nuovo concetto di benessere a 360°.


24 maggio 2021

...

Questo fine settimana i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Civitanova Marche, nell’ambito di specifico servizio coordinato a largo raggio sviluppato con la collaborazione della Stazione di Recanati e teso ad frenare il fenomeno dello spaccio degli stupefacenti nella provincia maceratese, hanno deferito in stato di libertà un commerciante 42enne residente a Recanati, gestore di un emporio nella periferia della città, ritenuto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti.


21 maggio 2021



...

A luglio dello scorso anno, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata, a conclusione dell’operazione denominata “Half Hand”, coordinata dalla locale Procura della Repubblica e riguardante la ricostruzione di un’intensa attività di cessione di droghe pesanti, prevalentemente eroina, posta in essere all’interno e nelle vicinanze dell’Hotel House di Porto Recanati, diede esecuzione a quattro ordinanze di custodia cautelare, di cui tre in carcere ed una ai domiciliari, nei confronti di altrettanti soggetti responsabili della cessione di circa sette chilogrammi di eroina, con il conseguimento di un illecito profitto pari ad oltre 210 mila euro.



20 maggio 2021



19 maggio 2021


...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.


18 maggio 2021


...

La Regione Marche ha aggiornato le linee guida operative per la prevenzione del covid-19 nelle strutture ricettive e negli stabilimenti balneari. Le norme ricalcano, per gran parte, le linee guida già adottate lo scorso anno e che avevano consentito, nella stagione 2020, di operare con tranquillità, senza riscontrare criticità di carattere organizzativo o sanitario. Sono state però aggiornate ai più recenti decreti del governo e alle indicazioni discusse e approvate dalla Conferenza delle Regioni.