9 giugno 2021

10 giugno 2021

...

Fimag, finanziaria della famiglia Guzzini, annuncia oggi la nomina di Massimiliano Guzzini a nuovo presidente esecutivo. Con questo incarico, Massimiliano Guzzini succede nella funzione ad Andrea Sasso, dal 2013 ceo del gruppo Fimag e attualmente chairman & ceo del gruppo Idb (Italian Design Brands) e consigliere di amministrazione di Umbra Group e della Fratelli Guzzini, e Adolfo Guzzini, dal 2009 presidente del gruppo Fimag e dal 2019 presidente emerito di iGuzzini illuminazione.


9 giugno 2021

...

Firmata la convenzione tra Regione Marche e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per la realizzazione del collegamento della vallata del Potenza a Macerata, importo 10 milioni di euro, affidamento lavori entro l’anno e conclusione per fine 2024: un’opera destinata a migliorare la viabilità di una vallata dove sono presenti importanti insediamenti industriali e che sarà anche funzionale al nuovo ospedale del capoluogo di provincia previsto in località Pieve.



8 giugno 2021



7 giugno 2021

...

Il casello della Val Potenza è un'infrastruttura fondamentale per le esigenze del nostro territorio, sia sul piano strategico per la capacità di migliorare le esigenze del tessuto economico e sociale di un ampio bacino di cittadini ed imprese dei Comuni che si affacciano sulla vallata, ma anche di sicurezza diminuendo il traffico pesante sulla statale che attraversa i centri abitati dei comuni costieri.



...

Un'iniziativa tesa all'innovazione, allo sviluppo, alla multimedialità didattica, sempre più importante anche nei confronti delle nuove generazioni. Così potrebbe riassumersi la ferma volontà della scuola primaria Lorenzo Lotto e dell'istituto comprensivo Beniamino Gigli di Recanati di aprire l'Innova Lab, un'aula dedicata all'insegnamento multimediale e interattivo dei bambini.


...

A conclusione di quest’anno scolastico il Cpia – Scuola serale statale per adulti di Porto Recanati ha organizzato in collaborazione con la scuola secondaria di I grado Medi, con cui condivide la sede, una piccola cerimonia di “donazione” di una pianta e la sua messa a dimora nell’Aula Verde retrostante la scuola progettata qualche anno fa dalla professoressa Pennesi.


...

Si chiama www.omniaforitaly.org il nuovo progetto dell’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma, nel Palazzo Apostolico Lateranense. L’obiettivo è proporre una vetrina web, tramite la quale il “pellegrino 2.0”, straniero o italiano, possa scoprire e prenotare diverse esperienze del patrimonio culturale, religioso e artistico dell’Italia cristiana.


5 giugno 2021


...

Questo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 giugno, il Fai vi invita all'Orto dell'Infinito, a Recanati, per l'iniziativa "Appuntamento in Giardino", proposta dall'Apgi – Associazione Parchi e Giardini Italiani. Le giornate sono pensate come un'autentica festa del giardino, con visite e incontri a tema verde, in accordo con l'iniziativa "Rendez-vous aux jardins" che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.


...

Il Mind Festival, uno degli eventi più attesi dell’estate, dovrà ancora aspettare a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia. Ma lo staff dell’evento che da anni porta ogni estate il meglio della musica italiana a Montecosaro non se ne sta con le mani in mano: il 10 agosto all’Arena Gigli di Porto Recanati ecco infatti i Coma_Cose.


4 giugno 2021


...

Donato alla biblioteca comunale “Bonacci Brunamonti" il piccolo e prezioso fondo librario di argomento teatrale “Lino Biancolini”, composto anche da un archivio personale e da un centinaio di riviste di teatro datate tra il 1935 e gli anni Sessanta, dalle figlie Daniela e Donatella dell’illustre cittadino recanatese.



...

Nella notte del 2 giugno, i militari della stazione dei carabinieri di Porto Recanati, guidati dal luogotenente Giuseppino Carbonari, su richiesta di alcuni cittadini che segnalavano una violenta discussione, sono intervenuti presso una struttura ricettiva di quel centro accertando che A.G., 40enne del luogo, dopo aver avuto una violenta discussione con i genitori e la sorella, era scappata.


3 giugno 2021

...

Nel Parco di Villa Colloredo Mels anche quest’anno ritorna “Un Parco di libri”, un’iniziativa per le famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni che vogliono sperimentare la lettura fin da piccoli e per tutti coloro che amano i libri e la letteratura per l’infanzia.


...

La 16^ edizione che durerà 12 giorni, con le anteprime nei comuni di Macerata e Recanati, dall’1 al 7 luglio, per poi trasferirsi ad Ancona dall’8 al 12 luglio. Tra gli altri: Ascanio Celestini, Ron Padgett, Aldo Nove, Valerio Magrelli, Franco Buffoni, Umberto Piersanti, Franca Mancinelli, Matteo Marchesini, Semen Chanin




1 giugno 2021

...

Il Ministero per la Transizione Ecologica destina oltre 10 milioni di euro per interventi finalizzati alla mitigazione del dissesto idrogeologico nella Regione Marche. «Un’ ottima notizia e un buon risultato per la nostra regione – commenta l’assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, Stefano Aguzzi – perché con questo importante stanziamento potremmo ridurre il dissesto idrogeologico in tutte le province e in situazioni che ci sono state segnalate di grande criticità e interesse. Questi fondi si aggiungono a quelli già previsti dal bilancio regionale per l’annualità 2021-22».



...

Inaugurata ieri la Mostra “Arte per il Bene Comune – Nel segno di Joseph Beuys”, fortemente voluta e promossa a beneficio di Dematepa, associazione di medici volontari presieduta da Fabio Corvatta, che svolge attività di telemedicina, dalla baronessa Lucrezia De Domizio Durini, da Domenico Guzzini, accomunati dalla volontà di intervenire per aiutare il territorio in un momento di grande difficoltà a causa dell’emergenza post covid.


31 maggio 2021




29 maggio 2021




28 maggio 2021

...

«La Lega Porto Recanati scende in campo in vista delle prossime elezioni amministrative di ottobre invitando ufficialmente il centrodestra e le liste civiche a lavorare alla formazione della squadra migliore per il governo della città». Lo comunicano il coordinatore provinciale della Lega, Simone Merlini, quello cittadino, Luca Davide, e la rappresentante della Lega Porto Recanati nelle liste regionali, Emanuela Addario.


...

Proseguono i lavori al PalaCingolani di Recanati, con l’arrivo dell’estate si entra nella fase finale della realizzazione della nuova struttura sportiva. Dopo l’approvazione della giunta del progetto esecutivo per la variante relativa all’estensione delle misure del campo da gioco di calcio a 5 che lo hanno reso fruibile anche per le gare di campionati di serie A, attualmente sono in corso le lavorazioni esterne al palazzetto dello sport.



27 maggio 2021



26 maggio 2021

...

Torna finalmente a riaprirsi il sipario del Teatro Persiani di Recanati domenica 30 maggio su iniziativa del Comune di Recanati in collaborazione con l’Amat nell’ambito di Platea delle Marche in festa con lo spettacolo “Cassandra, o dell’inganno” con Elisabetta Pozzi, tra le maggiori artiste della scena italiana che da molti anni lavora intorno ai grandi temi e archetipi del mito.