17 luglio 2021

...

A quanto scrive il sindaco Antonio Bravi, nonostante la formazione di un gruppo di medici, infermieri e volontari, a frapporsi tra la volontà della Giunta e la realizzazione del Centro vaccinale sembrano esserci dei non meglio precisati “ostacoli burocratici”, individuabili nell’irreperibilità del personale infermieristico iscritto all’ordine.


...

Alla luce degli ottimi risultati raggiunti dalla prima edizione e dal video concorso a premi “Seen City”, torna ora la seconda edizione di “VediamoCineMarche – Genius loci e genialità nel cinema marchigiano", orientata alla ripresa delle attività cinematografiche e turistiche dopo le difficoltà e le restrizioni di quest'ultimo anno.



...

In questi giorni sono stato contattato da molti simpatizzanti ed amici del gruppo recanatese di Fratelli d'Italia, che mi informavano di alcune voci di corridoio secondo cui il nostro gruppo starebbe portando avanti delle non ben specificate trattative con l’Udc, escludendo il resto della coalizione di centrodestra.


16 luglio 2021


15 luglio 2021


...

Membro del consiglio esecutivo dell’Istituto italiano per gli Studi Filosofici presso il quale insegna e svolge attività di ricerca. si dedica alla filosofia con un occhio di riguardo ad Hegel e alla filosofia italiana dell’800 e ‘900. Ha pubblicato diversi libri come ‘’Leopardi antitaliano’’ e ‘’Filosofia e medicina’’.


14 luglio 2021

...

Francesca Diano, scrittrice, studiosa delle traduzioni irlandesi e figlia d'arte, suo padre Carlo Diano, è forse il più importante studioso di Epicuro del xx secolo, torna al Festival Epicureo presentando un dialogo tra il poeta Recanatese e il filosofo Ateniese, che sarà letto dagli attori del Melograno.


13 luglio 2021

...

Per la prima volta da ottobre 2020 nelle Marche in una settimana non ci sono state vittime da Covid-19. Cresce la fetta di popolazione vaccinata, siamo ormai al 40% con quasi un ulteriore 20% che ha ricevuto la prima dose. Ma non tutto è positivo: i contagi riprendono a crescere, specie in provincia di Ascoli Piceno e di Ancona.



...

Da lunedì 12 luglio prenderà il via un corso di lingua italiana realizzato all’interno del ventaglio di iniziative portate avanti nel progetto “Pomerium” del Comune di Recanati, attualmente gestito dalla cooperativa sociale Cooss Marche, appartenente alla rete Sai – Sistema di Accoglienza e Integrazione (ex Siproim) finanziato dal Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, attraverso il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo.


12 luglio 2021



10 luglio 2021


...

Inaugurato a Recanti Light for Future, il nuovo percorso artistico luminoso per la valorizzazione del Borgo, che si inserisce nel programma triennale della Cultura 2021-2023 della Regione Marche promosso dal Comune di Recanati e da iGuzzini illuminazione in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Lighting Design Iald, l’Accademia di Belle Arti di Macerata e la società Distribuzione Elettrica Adriatica Dea sotto la direzione artistica dello scenografo Giancarlo Basili.



8 luglio 2021




7 luglio 2021



6 luglio 2021



3 luglio 2021


...

Proseguono i lavori strutturali di miglioramento sismico dell'edificio della scuola di San Vito di Recanati. «Con il miglioramento sismico di San Vito e la ricostruzione della Beniamino Gigli la città, e in particolare l’area del centro storico, sarà dotata di due istituti scolastici sicuri ed efficienti – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – parti integranti del progetto di rilancio a cui sta lavorando l'amministrazione».


2 luglio 2021

...

Presentata oggi dal Comune di Recanati, nella sezione dedicata al fumetto della Biblioteca Comunale M.A. Bonacci Brunamonti, l’attività dell’Associazione Culturale Arcadia nata nel maggio scorso per la promozione e la diffusione del fumetto, il cui nome nasce in omaggio alla nave di Capitan Harlock, simbolo di indipendenza e libertà.



1 luglio 2021



...

Una grande giornata dedicata al più illustre cittadino di Recanati, organizzata dal Comune di Recanati, dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani e da Casa Leopardi, ha celebrato il 223° Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi.


30 giugno 2021

...

La finalissima del 35° “Nando Cleti” ha visto i colori giallorossi sovrapporsi al verde naturale dello Stadio della Vittoria di Macerata. I colori della Recanatese, lunedì sera trionfatrice nell’importante torneo-vetrina per Esordienti (a 9) curato dalla Junior Macerata.


...

«La presenza dei giovani, in particolar modo, ha rappresentato un megafono importante che deve essere evidenziato e valorizzato». Questo il commento della consigliera di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi, a seguito della perfetta riuscita della duplice iniziativa organizzata da FdI di Porto Recanati che si è svolta domenica, 27 giugno, e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei responsabili dei dipartimenti regionali Francesco Colosi (Politiche sociali) e Sandra Amato (Giustizia e Tutela delle vittime); dei responsabili regionale e provinciali di Gioventù Nazionale, rispettivamente, Maicol Busilacchi e Michele Zacconi.



29 giugno 2021


...

Inaugurato nel pomeriggio di domenica il Mum – Museo della Musica, alla presenza del sindaco Antonio Bravi, dell’assessore alla cultura Rita Soccio e dell’intera giunta recanatese, del consigliere regionale Renzo Marinelli e dei tanti protagonisti della musica e del suono del territorio, tra cui Bruno Tanoni dell’azienda Fbt, Marco Ragni della Fatar, Massimo Castagnari, Stelvio Lorenzetti della Eko, Giuseppe Casali del Gruppo Pigini, Riccardo Serenelli del Gigli Opera festival e Giacomo Galassi di Musicultura.


28 giugno 2021

...

Domenica 27 agosto si terrà a Recanati la prima edizione della “Merenda nell'Oliveta", promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'olio di cui il Comune di Recanati fa parte. Nelle dolci colline recanatesi, tre aziende agricole apriranno le porte al pubblico con una serie di iniziative volte a far conoscere da vicino la filiera dell'olivicoltura.