21 luglio 2021

22 luglio 2021




21 luglio 2021



...

Garantire maggiore sicurezza per i bagnanti del litorale durante la stagione estiva: questo l’obiettivo della convenzione sottoscritta dal prefetto Flavio Ferdani con i sindaci dei Comuni di Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Giangiobbe.


...

È il grande giorno dell’apertura per il Festival Epicureo. Martedì 20 luglio alle ore 18 appuntamento al giardino del Liceo Leopardi di Recanati con Silvano Tagliagambe, recentemente insignito dal presidente Mattarella del titolo di Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, per affrontare il tema "Il fiume in piena e gli argini: affettività, razionalità e coscienza in Epicuro e Leopardi".


20 luglio 2021

...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.


...

Al via da lunedì 19 luglio il cantiere per i lavori di completamento per la riqualificazione del viale del Colle dell’Infinito. Dopo la realizzazione del primo lotto dei lavori di consolidamento, sono stati aggiudicati e stanno per iniziare i lavori di completamento per la riqualificazione, consistenti nella realizzazione di nuovi marciapiedi in pietra arenaria e cordoli in travertino e di una nuova balaustra in linea a quelle già presenti lungo la passeggiata leopardiana.


...

Dal 20 al 24 luglio, si terrà la nuova edizione del Festival Epicureo, centrato sull'attualità (spesso impensata) del pensiero del grande Maestro di Samo (341 – 271 o 270 a, C): a Senigallia, Recanati (non a caso l’evento pomeridiano del 20 luglio si terrà nel giardino del liceo “Leopardi”, non molto distante dal mitico “Colle dell’Infinito”) e Corinaldo (paese natale di S. Maria Goretti). Esperti di fama internazionale, delle piu’ varie correnti culturali, “atterreranno” col pubblico, in una serie di eventi gratuiti, sulle tante facce del “Pianeta Epicuro”.



19 luglio 2021


17 luglio 2021

...

A quanto scrive il sindaco Antonio Bravi, nonostante la formazione di un gruppo di medici, infermieri e volontari, a frapporsi tra la volontà della Giunta e la realizzazione del Centro vaccinale sembrano esserci dei non meglio precisati “ostacoli burocratici”, individuabili nell’irreperibilità del personale infermieristico iscritto all’ordine.


...

Alla luce degli ottimi risultati raggiunti dalla prima edizione e dal video concorso a premi “Seen City”, torna ora la seconda edizione di “VediamoCineMarche – Genius loci e genialità nel cinema marchigiano", orientata alla ripresa delle attività cinematografiche e turistiche dopo le difficoltà e le restrizioni di quest'ultimo anno.



...

In questi giorni sono stato contattato da molti simpatizzanti ed amici del gruppo recanatese di Fratelli d'Italia, che mi informavano di alcune voci di corridoio secondo cui il nostro gruppo starebbe portando avanti delle non ben specificate trattative con l’Udc, escludendo il resto della coalizione di centrodestra.


16 luglio 2021


15 luglio 2021


...

Membro del consiglio esecutivo dell’Istituto italiano per gli Studi Filosofici presso il quale insegna e svolge attività di ricerca. si dedica alla filosofia con un occhio di riguardo ad Hegel e alla filosofia italiana dell’800 e ‘900. Ha pubblicato diversi libri come ‘’Leopardi antitaliano’’ e ‘’Filosofia e medicina’’.


14 luglio 2021

...

Francesca Diano, scrittrice, studiosa delle traduzioni irlandesi e figlia d'arte, suo padre Carlo Diano, è forse il più importante studioso di Epicuro del xx secolo, torna al Festival Epicureo presentando un dialogo tra il poeta Recanatese e il filosofo Ateniese, che sarà letto dagli attori del Melograno.


13 luglio 2021

...

Per la prima volta da ottobre 2020 nelle Marche in una settimana non ci sono state vittime da Covid-19. Cresce la fetta di popolazione vaccinata, siamo ormai al 40% con quasi un ulteriore 20% che ha ricevuto la prima dose. Ma non tutto è positivo: i contagi riprendono a crescere, specie in provincia di Ascoli Piceno e di Ancona.



...

Da lunedì 12 luglio prenderà il via un corso di lingua italiana realizzato all’interno del ventaglio di iniziative portate avanti nel progetto “Pomerium” del Comune di Recanati, attualmente gestito dalla cooperativa sociale Cooss Marche, appartenente alla rete Sai – Sistema di Accoglienza e Integrazione (ex Siproim) finanziato dal Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, attraverso il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo.


12 luglio 2021



10 luglio 2021


...

Inaugurato a Recanti Light for Future, il nuovo percorso artistico luminoso per la valorizzazione del Borgo, che si inserisce nel programma triennale della Cultura 2021-2023 della Regione Marche promosso dal Comune di Recanati e da iGuzzini illuminazione in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Lighting Design Iald, l’Accademia di Belle Arti di Macerata e la società Distribuzione Elettrica Adriatica Dea sotto la direzione artistica dello scenografo Giancarlo Basili.



8 luglio 2021




7 luglio 2021



6 luglio 2021



3 luglio 2021