29 luglio 2021

30 luglio 2021

...

Il musicista e produttore tedesco Apparat, consacrato dalla critica internazionale come una delle figure chiave del panorama elettronico mondiale, aprirà dalle Marche il proprio tour europeo. Il prossimo 31 di agosto infatti calcherà il suggestivo palco dell’Arena Gigli di Porto Recanati. Un evento di grande spessore e portata che appare ancora più importante se si considerano i tempi difficili in cui oggi galleggia il mondo della musica e degli eventi live.



29 luglio 2021


...

È il luogo della poesia per eccellenza, quello dei “sovrumani silenzi” e della “profondissima quiete”. Domani, in uno dei luoghi più suggestivi delle Marche si potrà respirare poesia. Immergersi nella ricchezza letteraria per appagare l'anima senza però tralasciare di fare altrettanto con il gusto.


...

Sarà Alice, nome d’arte di Carla Bissi, una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico, l’attesa protagonista di domani sera giovedì 29 luglio a Recanati, ultimo spettacolo in programma del cartellone di Lunaria, l’amata rassegna estiva ideata e diretta da Musicultura, promossa dal Comune di Recanati.


28 luglio 2021



...

Lo scorso mese di ottobre 2020, durante un controllo del litorale costiero, una pattuglia della Tenenza di Porto Recanati notava, nella zona del lungomare della città rivierasca, nelle immediate adiacenze di un ristorante, alcuni manufatti di recente realizzazione, nascosti dalla folta vegetazione composta principalmente da canneti.


27 luglio 2021







26 luglio 2021

...

Il circuito museale “Infinito Recanati” si dota di un nuovo e importante canale per agevolare l’erogazione delle informazioni turistiche cittadine e la prenotazione di ingressi ai musei civici e ai servizi ad essi collegati.


24 luglio 2021

...

Con nota inviata giovedì, la Presidente di Utilitalia Michaela Castelli ha comunicato che la Giunta Esecutiva nella seduta del 20 luglio ha eletto il direttore generale di Astea, Massimiliano Riderelli Belli, nel Consiglio Direttivo Energia. Nata nel 2015 dalla fusione tra Federutility (servizi idrici ed energetici) e Federambiente (servizio ambiente rifiuti), Utilitalia è la federazione che riunisce le aziende italiane operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Sono oltre 500 i soggetti associati tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti, con circa 90.000 addetti complessivi, un valore della produzione pari a circa 38 miliardi di euro e utili per 1,3 miliardi di euro.





23 luglio 2021

...

Apprendiamo che il maltempo degli scorsi giorni, oltre a qualche perdigiorno che nulla ha di meglio da fare che rovinare opere d'arte pagate dai contribuenti, abbia sostanzialmente rovinato le installazioni artistiche predisposte dall'iniziativa "Light for Future", con cui rendere ancor più suggestivi alcuni luoghi della nostra città.



22 luglio 2021




21 luglio 2021



...

Garantire maggiore sicurezza per i bagnanti del litorale durante la stagione estiva: questo l’obiettivo della convenzione sottoscritta dal prefetto Flavio Ferdani con i sindaci dei Comuni di Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Giangiobbe.


...

È il grande giorno dell’apertura per il Festival Epicureo. Martedì 20 luglio alle ore 18 appuntamento al giardino del Liceo Leopardi di Recanati con Silvano Tagliagambe, recentemente insignito dal presidente Mattarella del titolo di Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, per affrontare il tema "Il fiume in piena e gli argini: affettività, razionalità e coscienza in Epicuro e Leopardi".


20 luglio 2021

...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.


...

Al via da lunedì 19 luglio il cantiere per i lavori di completamento per la riqualificazione del viale del Colle dell’Infinito. Dopo la realizzazione del primo lotto dei lavori di consolidamento, sono stati aggiudicati e stanno per iniziare i lavori di completamento per la riqualificazione, consistenti nella realizzazione di nuovi marciapiedi in pietra arenaria e cordoli in travertino e di una nuova balaustra in linea a quelle già presenti lungo la passeggiata leopardiana.


...

Dal 20 al 24 luglio, si terrà la nuova edizione del Festival Epicureo, centrato sull'attualità (spesso impensata) del pensiero del grande Maestro di Samo (341 – 271 o 270 a, C): a Senigallia, Recanati (non a caso l’evento pomeridiano del 20 luglio si terrà nel giardino del liceo “Leopardi”, non molto distante dal mitico “Colle dell’Infinito”) e Corinaldo (paese natale di S. Maria Goretti). Esperti di fama internazionale, delle piu’ varie correnti culturali, “atterreranno” col pubblico, in una serie di eventi gratuiti, sulle tante facce del “Pianeta Epicuro”.



19 luglio 2021


17 luglio 2021

...

A quanto scrive il sindaco Antonio Bravi, nonostante la formazione di un gruppo di medici, infermieri e volontari, a frapporsi tra la volontà della Giunta e la realizzazione del Centro vaccinale sembrano esserci dei non meglio precisati “ostacoli burocratici”, individuabili nell’irreperibilità del personale infermieristico iscritto all’ordine.


...

Alla luce degli ottimi risultati raggiunti dalla prima edizione e dal video concorso a premi “Seen City”, torna ora la seconda edizione di “VediamoCineMarche – Genius loci e genialità nel cinema marchigiano", orientata alla ripresa delle attività cinematografiche e turistiche dopo le difficoltà e le restrizioni di quest'ultimo anno.