19 agosto 2021

20 agosto 2021


18 agosto 2021

...

Dopo il grande successo del Gran Galà di apertura del Gigli Opera Festival “Gigli e i 4 tenori del XX secolo” e di “Cantango” l’omaggio musicale per i 100 anni di Caruso e Piazzolla del tenore Fabio Armiliato il Gigli Opera Festival nella sua serata di chiusura, domani sera 18 agosto in Piazza Leopardi, celebra il grande tenore Beniamino Gigli cittadino recanatese a cento anni dal debutto al Metropolitan di New York con La Traviata dove Gigli prese definitivamente il posto di Enrico Caruso che vide in lui il suo successore.


...

È disponibile nei 94 uffici postali della provincia di Macerata la nuova carta di pagamento ricaricabile “Postepay Green”. Realizzata in collaborazione con Visa, la nuova prepagata di Poste Italiane è dedicata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni ed è prodotta con materiale biodegradabile (composta per l’82% da acido polilattico di origine biologica) all’insegna della sostenibilità. Ha un costo di emissione di 5 euro e può essere richiesta dal genitore o tutore in qualsiasi ufficio postale senza la necessità della presenza dei ragazzi (basta avere con sé i propri documenti di identità e quelli del figlio).


...

Venerdì 20 agosto alle ore 21.30 nell’anfiteatro “Natale Mondo” di Porto Recanati verrà presentato il libro “La cosa giusta” di Donatella Pazzelli alla presenza di Angelica Sabbatini, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Porto Recanati che ha patrocinato l’iniziativa e di Andrea Carnevali, giornalista, docente di lettere e dottorando dell’Università di Firenze che converserà con l’autrice.



17 agosto 2021




13 agosto 2021

...

Al via il prossimo 27, 28 e 29 agosto la prima edizione del “Recanati Comics Festival: Comics therapy” presso Villa Colloredo Mels e Palazzo Venieri. Una intensa tre giorni che proietterà la città leopardiana nel mondo dei comics organizzata dall’associazione culturale Arcadia con il patrocinio del Comune, dell'Assessorato alle Culture e la collaborazione di Eli Edizioni, Sistema Museo e U.Di.Con.


12 agosto 2021

...

L’estate all’Orto sul Colle dell’Infinito va avanti tra musica, cultura e bellezza. Venerdì 13 agosto nuovo appuntamento da non perdere nell’ambito di “Sere Fai d’estate”: sarà la volta dell’evento “Astronomi per una notte”, serata speciale dedicata all’osservazione dei pianeti e delle costellazioni che si terrà sulla sommità dell’ermo colle, nella cornice suggestiva dell’orto dell’antico Convento di Santo Stefano.


11 agosto 2021


...

Dopo il grande successo del Gran Galà di apertura del Gigli Opera Festival diretto dal Maestro Riccardo Serenelli, domani sera 11 agosto alle 21.30 il tenore Fabio Armiliato offrirà al pubblico di Recanati “Cantango”, un omaggio musicale per i 100 anni di Caruso e Piazzolla, uno spettacolo nella suggestiva piazza Giacomo Leopardi che vuole approfondire il legame tra il belcanto ed il tango.


10 agosto 2021


...

Vi comunichiamo che dal 16 settembre, il nostro Circolo Scacchi, inizierà i seguenti percorsi di formazione sul gioco degli scacchi: - Lezioni di alfabetizzazione: 5 lezioni di 2 ore per imparare il gioco nelle sue regole basilari; - Lezioni livello iniziale/intermedio: 5 lezioni da 2 ore per apprendere le prime tattiche ed tecniche per i finali e i matti; - Lezioni per giocatori con ELO <1500; - Lezioni per giocatori con ELO >1500; Le lezioni, oltre ad avere l’ovvia fruizione online, avranno anche dei momenti ulteriori in presenza, all’aperto, presso le sedi di Recanati (se non fa freddo e non piove).


7 agosto 2021



5 agosto 2021



...

Il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021.


...

Stava andando a trovare un amico Massimiliano Biagioli, 43enne di Ancona, prima di essere travolto da un’auto in transito lungo la Statale Adriatica. È successo tutto in pochi secondi nella serata di martedì, intorno alle 21.45, non lontano del camping Regina, a cavallo tra i territori dei comuni di Potenza Picena e Porto Recanati.


4 agosto 2021


...

In arrivo un imponente finanziamento di 11,5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la Provincia di Macerata. «Per i prossimi tre anni – annuncia il presidente Antonio Pettinari – il Mit ha stabilito gli importi precisi per ogni annualità da destinare alla messa in sicurezza di ponti e viadotti sulla viabilità provinciale. Con l’ufficio tecnico, abbiamo così individuato gli interventi prioritari, tenendo conto della fattibilità, delle difficoltà progettuali e dei tempi di esecuzione, ed entro il 30 settembre dobbiamo inserire le proposte sulla piattaforma del Ministero».



3 agosto 2021

...

Sarà un’estate all’insegna della bellezza, della cultura e della musica: l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati apre le sue porte. Il Fai – Fondo Ambiente Italiano da due anni è all’opera nei progetti di valorizzazione e gestione di quella parte del Colle conosciuta come Orto delle Monache, a pochi passi dalla casa natale di Giacomo Leopardi, laddove il poeta marchigiano ambientò “L’Infinito”.




...

Durissimo colpo inferto all’economia illegale dai finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati, i quali hanno portato a segno una serie di sequestri in materia di commercio di prodotti recanti marchi contraffatti o insicuri per la salute pubblica nonchè, più in generale, a contrasto dell’abusivismo commerciale.


2 agosto 2021



30 luglio 2021

...

Il musicista e produttore tedesco Apparat, consacrato dalla critica internazionale come una delle figure chiave del panorama elettronico mondiale, aprirà dalle Marche il proprio tour europeo. Il prossimo 31 di agosto infatti calcherà il suggestivo palco dell’Arena Gigli di Porto Recanati. Un evento di grande spessore e portata che appare ancora più importante se si considerano i tempi difficili in cui oggi galleggia il mondo della musica e degli eventi live.



29 luglio 2021


...

È il luogo della poesia per eccellenza, quello dei “sovrumani silenzi” e della “profondissima quiete”. Domani, in uno dei luoghi più suggestivi delle Marche si potrà respirare poesia. Immergersi nella ricchezza letteraria per appagare l'anima senza però tralasciare di fare altrettanto con il gusto.


...

Sarà Alice, nome d’arte di Carla Bissi, una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico, l’attesa protagonista di domani sera giovedì 29 luglio a Recanati, ultimo spettacolo in programma del cartellone di Lunaria, l’amata rassegna estiva ideata e diretta da Musicultura, promossa dal Comune di Recanati.


28 luglio 2021