Il Natale è sicuramente un momento di riflessione e di incontro per tutti noi ed è con questo spirito che la prestigiosa residenza per anziani Grimani Buttari di Osimo e l’associazione Villa InCanto si sono uniti in un progetto che vede la realizzazione di ben 8 eventi che verranno realizzati all’interno delle residenze, protagonisti saranno il soprano Martina Malatini il Tenore Carlo Giacchetta diretti dal maestro Riccardo Serenelli.
Prende il via oggi, in occasione del Natale, la nuova edizione della campagna dell’Unicef Italia “Regalo sospeso”, realizzata in collaborazione con Clementoni, per consegnare speciali kit gioco a 2.000 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case famiglia in Italia e aiutare i bambini in difficoltà in diverse aree del mondo.
da Unicef
«Stiamo lavorando a un progetto per step per poter intervenire in Località Scossicci a Porto Recanati e porre rimedio all’annosa problematica dell’erosione costiera che rappresenta una tematica importante anche per il turismo e i risvolti occupazionali. Abbiamo conseguito un risultato importante per il tratto sud di Porto Recanati grazie al lavoro di squadra con la Regione Marche, dopo lunghi anni di attesa. Ora serve un’accelerazione anche per quel che riguarda, il tratto nord».
Natale è tornare a casa, ritrovare la famiglia, godere del calore e dell’affetto di parenti e amici. È il periodo più magico dell’anno, l’occasione più preziosa per trascorrere insieme momenti di serenità e dedicare un regalo speciale ai nostri cari. Per questo anche nel 2021, il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano invita il pubblico a visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, che per gli ultimi giorni di apertura del 2021 ospiterà una serie di eventi dedicati ai grandi e ai piccini.
Salviamo il settore dei balneari dalla direttiva Bolkestein. Questa mattina ho provveduto a protocollare con l’assessore regionale Stefano Aguzzi, il vicepresidente Gianluca Pasqui (FI), il presidente del Consiglio Dino Latini (Udc) e il consigliere regionale Giacomo Rossi (Civici) una mozione ad hoc a sostegno degli operatori balneari a gennaio arriverà nelle Marche anche il senatore Maurizio Gasparri.
Crescono ancora i nuovi contagi nelle Marche e con loro anche i ricoveri ordinari e quelli in terapia intensiva. In controtendenza i decessi. Cresce anche il numero dei guariti. Aumentano notevolmente le dosi di vaccino somministrate, soprattutto le terze dosi, ma crescono molto anche le prime dosi.
Vinta poi persa poi rivinta, la domenica sull’ottovolante della Svethia si è conclusa con una gioia ma quanta sofferenza al PalaBellini. I gialloblu finalmente al completo grazie al ritorno in campo di Raponi sudano le proverbiali sette camicie per archiviare la pratica Gualdo trascinato da un monumentale De Angelis autore di 42 punti ed autentica spina nel fianco della difesa recanatese.
da Pallacanestro Recanati
Apprendiamo della partecipazione del sindaco Antonio Bravi al congresso del Partito Democratico cittadino. Una partecipazione non casuale o fraintendibile, vista la richiesta lanciata ai Dem di collaborare nell'amministrazione cittadina, definendo il Pd persino un partito senza il quale "non c’è una consistenza governativa".
Fratelli d'Italia Recanati
Venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze "Franco Foschi" del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati si terrà la presentazione del doppio cd "Omaggio a Giacomo Leopardi nel Bicentenario dell’Infinito". Musica e Poesia, di Paola Ciarlantini.
L’inizio del mese di dicembre segna anche l’inizio del girone di ritorno della C Silver che dopo la sosta per la terza ed ultima giornata di Coppa del Centenario si rituffa nelle gare che contano. Svethia Recanati alle prese con il terzo esordio casalingo, dopo i parquet di Porto Recanati e Castelfidardo ora la nuova casa gialloblu è il PalaBellini di Osimo, impianto storico del basket marchigiano e teatro di mille imprese della Robur ai tempi della vecchia B1.
da Pallacanestro Recanati
Ancora un duro colpo inferto all’economia illegale, da parte dei finanzieri della Tenenza di Porto Recanati, a seguito di ulteriore intensificazione del controllo economico del territorio per il contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di capi recanti i marchi contraffatti, posta in essere sia attraverso il diuturno dispiegamento di pattuglie operative che mediante lo svolgimento di approfondita attività informativa.
Presentati nell’aula magna del Comune di Recanati i progetti premiati dal concorso di idee per la valorizzazione del centro storico, riservato ai professionisti italiani e indetto dal Comune per la riqualificazione del centro storico lo scorso dicembre 2020. Un’idea nata dal sindaco Antonio Bravi durante l’esperienza nelle precedenti amministrazioni in veste di vicesindaco e maturata con la sua elezione a primo cittadino di Recanati.
Il primo mini bilancio della stagione è estremamente positivo, la squadra ha centrato gli obiettivi di questa prima parte di stagione chiudendo il girone di andata in testa alla classifica e qualificandosi alle Final Four di Coppa del Centenario.
Nicola Scalabroni
Allenatore Attila Junior Basket Porto Recanati
“L’ex discoteca più bella del mondo”. Così si intitola il reportage uscito un paio di giorni fa a cura di Ascosi Lasciti su quello che resta del Green Leaves. Alcuni membri del gruppo, specializzato nella riscoperta di luoghi abbandonati, si sono introdotti all’interno di ciò che resta del locale chiuso ormai dal 2013 a seguito del fallimento dell’azienda che lo controllava.
La possibile discarica di Recanati e Montefano non può sorgere senza che ci sia un’ulteriore verifica che ne valuti l'impatto e che stabilisca, grazie al lavoro anche di esperti del settore, che non causerà alcun danno paesaggistico o ambientale al sito, riconosciuto come di altissimo rilievo culturale e ambientale.
Glf Turbine, azienda produttrice di componenti statorici per turbine a gas con sede a Porto Recanati, in provincia di Macerata, in occasione della partecipazione alla manifestazione internazionale sulla generazione di energia Enlit Europe (Milano, 30 novembre-2 dicembre, Stand 16.C60) annuncia l'entrata in funzione di nuovi macchinari che consentono di ampliare la produzione e ottimizzare i consumi energetici, in un'ottica di sviluppo all'insegna dell'innovazione, in linea con i principi che guidano la transizione in atto nel Paese.
Glf Turbine
In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.
Successo per la settimana dedicata a “Libramoci “a Recanati, il progetto nato per la promozione della lettura ad alta voce promosso su tutto il territorio nazionale dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali. Sono state tante le iniziative che hanno coinvolto le scuole recanatesi di ogni ordine e grado con lettrici e lettori volontari.
I Vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera poco dopo le ore 23 a Recanati in viale Cesare Battisti per l’incendio di un’autovettura. Sul posto la squadra dei Vigili del Fuoco di Osimo, intervenuta per prima vista la minore distanza dal luogo dell’incendio, che ha spento le fiamme evitando il coinvolgimento delle altre auto parcheggiate nelle vicinanze.
Il campionato di C Silver si ferma per la programmata sosta e torna assoluta protagonista del week end la Coppa del Centenario con l’ultima delle tre giornate previste. Nel girone D sabato alle ore 18 spicca il big-match tra Svethia Recanati ed Attila Porto Recanati che di fatto è anche lo spareggio per chi accederà alle Final Four del 4-5 marzo
da Pallacanestro Recanati