Si conclude come meglio non poteva il 2021 della Svethia Recanati che al PalaBellini di Osimo supera 74-67 l’Ascoli Basket e in un solo colpo supera in classifica gli stessi bianconeri e ribalta il -3 della gara di andata. Che sarebbe stata una battaglia lo si sapeva, gli ascolani salgono ad Osimo in nove ma poco importa perché il roster di coach Caponi è solido ed agguerrito e ne esce fuori una gara equilibratissima risoltasi solo nell’ultimissimo giro di lancette.
da Pallacanestro Recanati
Questo fine settimana i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, sulla scorta delle direttive impartite dal Prefetto di Macerata in ordine alla necessità di maggiori verifiche sulla osservanza delle misure di contenimento epidemiologico, sono stati impegnati in una serie di servizi coordinati sull’intera giurisdizione e finalizzati al controllo delle attività commerciali, esercizi pubblici ed aree urbane caratterizzate dal fenomeno della movida, oltre al generico controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati in genere e della circolazione stradale.
Alle porte del 2022 Recanati si fa sempre più bella per accogliere visitatori e turisti nel nuovo anno a costo zero, grazie alla grande capacità dell’amministrazione, di reperire fondi governativi per il finanziamento delle opere pubbliche, senza gravare sul bilancio della città, per un totale di circa 18 milioni di euro (17.892.362,13 di euro).
Ricco programma di eventi nel weekend che precede il Natale a Porto Recanati. Si parte sabato 18 dicembre con il Christmas Street Showcase: alle 18, sul palcoscenico allestito in piazza Brancondi, si esibiranno ballerini di hip hop e break dance del Centro Danza Spettacolo 9 Muse di Porto Recanati, in collaborazione con Spazio Hip Hop Zona 14 di Civitanova Marche.
Nei giorni scorsi è ripreso il doposcuola all’Hotel House dedicato ai bambini in difficoltà. Le attività, seguite dalla cooperativa Il Faro, sono rivolte alla fascia d’età compresa tra i sette e i dodici anni e si svolgono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30.
Intensificata l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia nelle giornate del 14 e 15 dicembre nel comune di Porto Recanati, in particolare nei pressi dell’Hotel House, per il contrasto dei reati di criminalità diffusa, e dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti, che creano allarme sociale con possibili ripercussioni nell’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico, stante anche il particolare periodo pandemico.
Nella seduta di martedì della giunta comunale sono stati approvati i lavori che renderanno esecutivo il progetto relativo al rifacimento della piazzetta Carradori. Si procederà pertanto con l’intento di creare un parco pienamente inclusivo che prevede l’installazione di giochi che potranno essere usati anche dai bambini con disabilità e con difficoltà motorie.
Non si ferma la crescita dei nuovi casi nelle Marche che questa settimana raggiunge e supera quota 3.000 con 3.069 nuovi positivi quasi 300 in più che la la settimana precedente. La differenza rispetto alle scorse settimane quando tutte le province presentavano dati in forte crescita è che questa settimana la maggior parte delle province presenta dati in calo, fa eccezione Macerata e soprattutto Ancona che da sola supera quota 1.100 nuovi casi.
Nasce proprio sul colle dell’Infinito, nella sede dell’Iis Bonifazi di Recanati, la nuova caratterizzazione di studi su “Arte e cultura per il benessere e la salute” dell’indirizzo scolastico “Servizi per la Sanità e l’Assistenza”. Una novità assoluta nel panorama dell’offerta formativa delle Marche e del Paese, nata dalla crescente richiesta di competenze culturali nel settore sanitario e sociale.
Il Natale è sicuramente un momento di riflessione e di incontro per tutti noi ed è con questo spirito che la prestigiosa residenza per anziani Grimani Buttari di Osimo e l’associazione Villa InCanto si sono uniti in un progetto che vede la realizzazione di ben 8 eventi che verranno realizzati all’interno delle residenze, protagonisti saranno il soprano Martina Malatini il Tenore Carlo Giacchetta diretti dal maestro Riccardo Serenelli.
Prende il via oggi, in occasione del Natale, la nuova edizione della campagna dell’Unicef Italia “Regalo sospeso”, realizzata in collaborazione con Clementoni, per consegnare speciali kit gioco a 2.000 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case famiglia in Italia e aiutare i bambini in difficoltà in diverse aree del mondo.
da Unicef
«Stiamo lavorando a un progetto per step per poter intervenire in Località Scossicci a Porto Recanati e porre rimedio all’annosa problematica dell’erosione costiera che rappresenta una tematica importante anche per il turismo e i risvolti occupazionali. Abbiamo conseguito un risultato importante per il tratto sud di Porto Recanati grazie al lavoro di squadra con la Regione Marche, dopo lunghi anni di attesa. Ora serve un’accelerazione anche per quel che riguarda, il tratto nord».
Natale è tornare a casa, ritrovare la famiglia, godere del calore e dell’affetto di parenti e amici. È il periodo più magico dell’anno, l’occasione più preziosa per trascorrere insieme momenti di serenità e dedicare un regalo speciale ai nostri cari. Per questo anche nel 2021, il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano invita il pubblico a visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, che per gli ultimi giorni di apertura del 2021 ospiterà una serie di eventi dedicati ai grandi e ai piccini.
Salviamo il settore dei balneari dalla direttiva Bolkestein. Questa mattina ho provveduto a protocollare con l’assessore regionale Stefano Aguzzi, il vicepresidente Gianluca Pasqui (FI), il presidente del Consiglio Dino Latini (Udc) e il consigliere regionale Giacomo Rossi (Civici) una mozione ad hoc a sostegno degli operatori balneari a gennaio arriverà nelle Marche anche il senatore Maurizio Gasparri.
Crescono ancora i nuovi contagi nelle Marche e con loro anche i ricoveri ordinari e quelli in terapia intensiva. In controtendenza i decessi. Cresce anche il numero dei guariti. Aumentano notevolmente le dosi di vaccino somministrate, soprattutto le terze dosi, ma crescono molto anche le prime dosi.
Vinta poi persa poi rivinta, la domenica sull’ottovolante della Svethia si è conclusa con una gioia ma quanta sofferenza al PalaBellini. I gialloblu finalmente al completo grazie al ritorno in campo di Raponi sudano le proverbiali sette camicie per archiviare la pratica Gualdo trascinato da un monumentale De Angelis autore di 42 punti ed autentica spina nel fianco della difesa recanatese.
da Pallacanestro Recanati
Apprendiamo della partecipazione del sindaco Antonio Bravi al congresso del Partito Democratico cittadino. Una partecipazione non casuale o fraintendibile, vista la richiesta lanciata ai Dem di collaborare nell'amministrazione cittadina, definendo il Pd persino un partito senza il quale "non c’è una consistenza governativa".
Fratelli d'Italia Recanati
Venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze "Franco Foschi" del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati si terrà la presentazione del doppio cd "Omaggio a Giacomo Leopardi nel Bicentenario dell’Infinito". Musica e Poesia, di Paola Ciarlantini.
L’inizio del mese di dicembre segna anche l’inizio del girone di ritorno della C Silver che dopo la sosta per la terza ed ultima giornata di Coppa del Centenario si rituffa nelle gare che contano. Svethia Recanati alle prese con il terzo esordio casalingo, dopo i parquet di Porto Recanati e Castelfidardo ora la nuova casa gialloblu è il PalaBellini di Osimo, impianto storico del basket marchigiano e teatro di mille imprese della Robur ai tempi della vecchia B1.
da Pallacanestro Recanati