Porto Recanati: "Food Photography", le passioni di Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi diventano un libro

2' di lettura 27/04/2021 - Uscirà il 29 aprile per la casa editrice Apogeo il libro “Food Photography – Comporre, scattare e pubblicare immagini irrestistibili”, firmato da Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi. Portorecanatese il primo, abruzzese il secondo, sono rispettivamente un food & travel writer che ama cucinare e un fotografo con un’instancabile passione per i viaggi.

Dal 2016 sono uniti nella vita, di fronte a un buon piatto e nelle avventure in giro per il mondo e così hanno deciso di trasporre la loro passione in un volume. Grazie all'impulso di social media come Instagram, la fotografia a tema "cibo" è diventata sempre più diffusa e apprezzata. Per scattare foto accattivanti, però, non è sufficiente inquadrare il piatto con lo smartphone. Servono strumenti, tecnica e competenza.

La guida firmata da Lorenzetti e Prosperi mostra come diventare dei veri e propri food photographer e creare scatti irresistibili. Si parte dalla scelta dell'attrezzatura più adatta e dalle nozioni di base su apertura, esposizione e illuminazione, per poi approfondire le tecniche di composizione e styling dell'immagine che consentono di valorizzare al meglio il soggetto, oltre ai modi per giocare con il colore e i trucchi per ottenere foto ancora più d'impatto ed efficaci. Dopo aver appreso come affrontare la fase di post- produzione sia da desktop che da mobile, è infine il momento di pubblicare e condividere le immagini, senza dimenticare di mostrare al pubblico il lato più emozionale del cibo raccontando la storia dietro a ogni piatto. Arricchito da veri e propri tutorial di shooting, si tratta di un libro indispensabile per chi, per hobby o per lavoro, vuole conoscere il mondo della food photography.

Oltre al libro, per seguire le creazioni del duo basta cliccare online su Charmen (https://www.charmen.it/), il blog dove raccontano le loro passioni, collaborando anche con aziende del settore food, ristoranti ed enti del turismo italiani ed esteri.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2021 alle 16:19 sul giornale del 28 aprile 2021 - 186 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZHD





logoEV
logoEV