Recanati: un weekend all'insegna della lettura all'Orto del Colle dell'Infinito grazie al Fai

4' di lettura 25/05/2021 - Grazie a un accordo formulato con il Centro per il libro e la lettura a dicembre dello scorso anno, il Fai – Fondo Ambiente Italiano organizza per sabato 29 e domenica 30 maggio una due giorni dedicata alla lettura nell’ambito de “Il Maggio dei Libri 2021”, campagna nazionale che ogni anno promuove il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, portando i libri in contesti inusuali.

Come i beni del Fai, luoghi speciali del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano, ciascuno portatore di una ricca e originale identità, che ben si prestano a una valorizzazione in chiave letteraria finalizzata alla promozione, attraverso molteplici attività, di storie, libri e autori legati ai territori cui appartengono, grazie alla collaborazione con librerie, piccoli editori locali, biblioteche, scuole e gruppi di lettura disseminati nei circondari dei Beni.

Cinque i beni del Fai coinvolti, sparsi lungo tutto lo Stivale: i Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS), l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, il Giardino della Kolymbethra nel Parco della Valle dei Tempi di Agrigento. In particolare, l’Orto sul Colle dell’Infinito offrirà una ricca serie di attività dedicate alla lettura: visite guidate speciali alla biblioteca del Centro Studi Leopardiani, letture ad alta voce per adulti e bambini, reading poetici e laboratori dedicati alla poesia, che tanto caratterizza questo luogo unico.

Nel corso della giornata di sabato 29 maggio, in particolare, andranno in scena alcuni appuntamenti per bambini a cura della libreria Oh che bel castello: alle ore 15 “Poesie di carta”, laboratorio di libri di poesia fatti a mano, cui seguiranno alle 16.15 alcune letture ad alta voce di libri illustrati e albi, per ragazzi dai 3 agli 8 anni. Per le 17 è atteso invece il compositore e sound designer Luca Tozzi, autore de “L’amore a 126 cm da terra” (Edizioni Pulce, 2000), che presenterà il suo libro per bambini in forma di spettacolo, in compagnia della autrice e illustratrice Sara Carpani; al termine della presentazione, l’autore donerà un tocco personale a ogni copia che verrà acquistata. Alle ore 11 e 12 si potrà inoltre partecipare a speciali visite guidate, per adulti e bambini, alla scoperta del patrimonio librario e del materiale storico documentario del Centro Studi Leopardiani.

Domenica 30 maggio alle ore 10.15, appuntamento con la Poesia eterna di Dante Alighieri e di Giacomo Leopardi, in un duetto teso a ricordarne le vicende e il loro personale, intimo legame con il territorio. Dialogheranno su questo argomento Roberto Melchiorre, autore di “Dante Alighieri. Il racconto di una vita”

(Edizione La Spiga, 2021), e Paola Nicolini, autrice insieme a Federica Ramazzotti del libro “A spasso per Recanati. Città della poesia. Guida turistica di Recanati per ragazze e ragazzi”, sempre edito da La Spiga. Alle 16 andrà in scena una lettura poetica di Francesca Gironi, danzatrice e poetessa, autrice de “Il diretto interessato” (2021) e “Abbattere i costi” (2016), finalista al Premio Nazionale Elio Pagliarani 2020, con all’attivo numerose esibizioni in musica e poesia, festival di poesia ed eventi di videopoesia. Lo spettacolo di poesia si avvarrà delle musiche originali di Luca Losacco. Infine, alle 17, grazie alla straordinaria partecipazione di Giorgio Agamben, il filosofo presenterà la collana di poesia biligue “Ardilut,” da lui curata per Quodlibet.

La manifestazione sarà anche una speciale occasione per dare avvio a una collaborazione con le realtà librarie del territorio, come la libreria caffé Passepartout, che parteciperà domenica 30 maggio con una piccola e curata selezione di libri, in particolare dedicati alla poesia e anche di autori emergenti, o come la già citata Oh che bel castello, che proporrà a sua volta una piccola selezione di letture. Le libraie sono sempre a disposizione dei visitatori e dei giovani lettori per rispondere a curiosità nonché per raccontare il proprio lavoro e le loro tante attività.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366.9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su https://t.me/vivererecanati.

È attivo anche il nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/VivereRecanati.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2021 alle 15:16 sul giornale del 26 maggio 2021 - 127 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4te





logoEV
logoEV