Recanati: lavori avanti tutta al PalaCingolani

3' di lettura 27/05/2021 - Proseguono i lavori al PalaCingolani di Recanati, con l’arrivo dell’estate si entra nella fase finale della realizzazione della nuova struttura sportiva. Dopo l’approvazione della giunta del progetto esecutivo per la variante relativa all’estensione delle misure del campo da gioco di calcio a 5 che lo hanno reso fruibile anche per le gare di campionati di serie A, attualmente sono in corso le lavorazioni esterne al palazzetto dello sport.

«I lavori al PalaCingolani entrano nella fase finale – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – restituiremo presto alla città, alle scuole e alle associazioni sportive una nuova importante struttura polivalente in grado di diventar sede e punto di riferimento del territorio per le attività sportive nazionali e per l’organizzazione di grandi eventi e manifestazioni».

Tra le principali opere esterne in atto in questo periodo: la recinzione dell’area, la realizzazione di una paratia verticale con palancole infisse nel terreno in acciaio a sostegno della scarpata tra la proprietà privata e l’area Palazzetto in quanto posti su quote diverse e la sistemazione dello spazio antistante l’ingresso del Palazzetto mediante sistemazione delle scale a monte, cordoli e binder e tappetino. «E’ arrivata l'attesa accelerazione per un progetto che serve al mondo dello sport ma più in generale alla città e al territorio – ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Francesco Fiordomo – visto l'importante utilizzo che potrà avere per manifestazioni ed eventi».

Il PalaCingolani rappresenta una struttura fondamentale per il territorio recanatese che l’amministrazione ha voluto rendere il più polivalente possibile, adatta alle necessità delle associazioni sportive, delle attività scolastiche e della città. Nel nuovo PalaCingolani si potranno infatti svolgere discipline sportive quali la pallacanestro e la pallavolo fino alle serie superiori A1 e A2, le gare di scherma del Club Scherma di Recanati e i campionati di serie A del gioco di Calcio a 5. Il Recanati Calcio attualmente gestisce un impianto sportivo, sempre di proprietà del Comune di Recanati, che per dimensioni permette la partecipazione della società sportiva al Campionato di serie B e viste le ultime stagioni ci sono buone prospettive per il posizionamento nella classifica finale. L'eventuale promozione al campionato A2, grazie al nuovo PalaCingolani permetterà alla società di giocare a Recanati. Il progetto di ampliamento del PalaCingolani di Recanati in atto, grazie al contributo nazionale ottenuto "Sport e periferie" gestito dal Coni e l’apporto finanziario del Comune dedicato ai lavori previsti della struttura per coprire la parte eccedente al contributo, consentirà al PalaCingolani di ospitare fino a 2000 persone rispetto agli attuali 1006.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366.9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su https://t.me/vivererecanati.

È attivo anche il nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/VivereRecanati.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2021 alle 15:20 sul giornale del 28 maggio 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4N0





logoEV
logoEV