Recanati: via alle iscrizioni per i centri estivi, il Comune lancia anche dei voucher ad hoc

4' di lettura 01/06/2021 - Si aprono le iscrizioni ai centri estivi per i bambini e le bambine della città di Recanati che anche quest'anno propone un’ampia offerta educativa, ricreativa e ludica per tutti i gusti e in sicurezza, secondo le attuali norme anticovid.

Sono state molte le associazioni, le cooperative e i soggetti privati, già operanti nel settore che hanno risposto al bando pubblico per la manifestazione d'interesse lanciato dal Comune per co-progettare e realizzare con l'Ente le attività ludico, ricreative, aggregative estive per le bambine e i bambini recanatesi.

Fino al 31 agosto le famiglie possono richiedere i contributi comunali denominati “voucher centri estivi” previsti per l’iscrizione. Per accedere al beneficio i nuclei familiari in possesso dei requisiti dovranno compilare il modulo online accedendo alla piattaforma SiVoucher, allegando copia del documento d'identità del genitore/tutore richiedente e, in caso di disabilità o disturbi specifici, copia della eventuale certificazione di invalidità e/o attestante i disturbi specifici. La domanda per l’assegnazione del voucher Centri Estivi potrà essere presentata, accedendo al link: https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php. «In questi difficili tempi di pandemia, i centri estivi rappresentano per le bambine e i bambini di Recanati un importante momento di svago, di gioco all'aria aperta e di socialità, un forte segnale di ripresa verso una normale quotidianità – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – le famiglie avranno la possibilità di scegliere, all'interno di un ricco panorama di offerte, le attività, gli orari, i periodi e i luoghi che preferiscono sulla base delle proprie esigenze»

Allo start di partenza dei centri estivi, un'ampia gamma di offerte e servizi viene messa a disposizione dei genitori per scegliere dove iscrivere in sicurezza i propri figli da 0 a 3 anni e da 3 anni ai 17 anni. Tra le caratteristiche principali dei centri estivi programmati: l'organizzazione delle numerose e variegate attività esperienziali all'aperto, suddivise in piccoli gruppi di bambini secondo norma e diffuse in tutto il territorio. «Anche quest’anno ci siamo impegnati per garantire momenti di gioco e di socialità all'aria aperta, sapendo che ci lasciamo alle spalle un anno difficile soprattutto per i bambini le bambine e per gli adolescenti che hanno risentito di più della mancanza di socialità – ha affermato l’assessore alle politiche sociali Paola Nicolini – saranno occasioni di divertimento, organizzati in maniera intelligente ed educativa, guidati da adulti disponibili ad orientare questi momenti verso il recupero del benessere».

Si potrà optare per i laboratori creativi in lingua inglese e le attività ludiche e ricreative dedicate a tutte le arti, dalla danza, alla musica e al teatro. Le fattorie didattiche offrono passeggiate in natura e interazioni guidate con aule a cielo aperto. E nello sport si va dall’atletica, al basket, alla ginnastica artistica, al calcio, al tiro con l'arco, all'hockey fino all’introduzione all’equitazione con le passeggiate con i pony.

A seguire l'elenco dei centri estivi a disposizione delle famiglie recanatesi: Asd Ginnastica Artistica, Asd Grottini Team Recanati, Centro Culturale Fonti San Lorenzo, Centro danza L’Infinito di Poeta Aurora, Il Mondo delle Fiabe, Asd Ludart, Asd I Have a Dream, società agricola Il Fiore dei Fiori e Arte nei giardini-Green Accademy, associazione Omphalos Odv, scuderia Tre Coste Ssd, Associazione Italiana Dislessia (Aid), associazione La Casa di Kairos, azienda agricola Flamini Lorenzo, Unione Sportiva Recanatese e Pallacanestro Recanati.

Tutti i dettagli sui centri estivi offerti, che saranno continuamente aggiornati con nuove possibili disponibilità, con i relativi riferimenti per contatti, sono reperibili sul sito del Comune di Recanati.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366.9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su https://t.me/vivererecanati.

È attivo anche il nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/VivereRecanati.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2021 alle 17:31 sul giornale del 03 giugno 2021 - 167 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b5u9





logoEV
logoEV