Porto Recanati: ztl, incontro sindaco-commercianti, piccole modifiche ma si va avanti

3' di lettura 04/06/2021 - Oggi il sindaco Roberto Mozzicafreddo con il consigliere con delega al commercio Cecilia Ridolfi hanno incontrato una delegazione dei commercianti che hanno contestato l’istituzione, seppure in forma sperimentale e per il mese di giugno, dell’isola pedonale nei sabati e nei prefestivi.

La richiesta dei commercianti è riassumibile nell’abolizione completa della sperimentazione prefestiva. Il sindaco ha riaffermato che l’iniziativa è stata ritenuta opportuna in considerazione del grande flusso di persone registrato nei weekend di maggio che non ha consentito, in molti punti di corso Matteotti, di garantire il necessario distanziamento tra chi sostava in attesa di entrare nei negozi, chi consumava nei pressi degli esercizi in piedi o nei tavoli e sedie poste sui marciapiedi, gli espositori e chi intendeva percorrere per una passeggiata o lo shopping il marciapiede. E le ore del massimo flusso si verifica dalle 18 alle 20. Ed è impensabile che Polizia Municipale e altre forze dell’ordine possano intervenire in ogni punto. Il distanziamento è cosa diversa dall’assembramento e va garantito a tutti.

Inoltre, passeggiare con le auto in fila sulle due corsie, con la sosta di diversi automobilisti anche in seconda fila (in modo particolare nei punti a maggiore densità di persone), con moto, motorini e biciclette che si infilavano ovunque e pedoni che attraversano approfittando di ogni sosta delle auto senza rispettare le strisce pedonali, è stato ritenuto non consono a garantire una passeggiata in tranquillità e con aria salubre quale quella di quando il traffico è fermo. Inutile, in alcune ore di punta inoltre cercare un posteggio nella zona centrale incrementando ulteriormente il traffico.

Ritenendo di dover duplicare l’isola pedonale domenicale, l’orario di inizio per i sabati ed i prefestivi (quali il 1 giugno era stato fissato alle 16.30. Alla luce della sperimentazione effettuata, già martedì sera il Sindaco si è confrontato con la giunta ed ha ritenuto di apportare alcune modifiche che saranno valide da domani, sabato 5 giugno. L’isola pedonale inizierà alle 18 e terminerà con l’entrata in vigore dell’orario del coprifuoco, oggi fissato alle 23 e nel corso del mese posticipato alle 24 fino a quando la regione Marche non sarà definita zona bianca.

Con i commercianti l’appuntamento è stato fissato per martedì della settimana prossima dopo l’esperienza di domani. Va sempre ricordato che la tutela della salute dei concittadini e di chi ci frequenta, è un obbligo prioritario e non solo morale di chi deve stabilire le norme comportamentali nella città.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366.9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su https://t.me/vivererecanati.

È attivo anche il nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/VivereRecanati.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2021 alle 20:32 sul giornale del 05 giugno 2021 - 115 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b5UR





logoEV
logoEV