Recanati: "GENDERevolution", femminismo e Ddl Zan al festival che parla della questione di genere

4' di lettura 23/08/2021 - Al via la seconda edizione di “GENDERevolution”, un festival ideato dal Circolo Arci la Serra e l’associazione Lilith con il patrocinio del Comune di Recanati per parlare della r-evoluzione di genere che è in atto e che vorremmo, per sensibilizzare la cittadinanza sulle questioni di genere, attraverso l’arte e la cultura.

Gli eventi si svolgeranno all'aperto, nei Giardini B. Gigli antistanti il Circolo Arci La Serra di Recanati, con posti a sedere preassegnati nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e con accesso riservato ai possessori del green pass, tutti i giovedì dalle 21:00.

Per info circolo Arci La serra https://www.facebook.com/LaSerraARCI/?ref=page_internal e Lilith https://www.facebook.com/lilithsiamonoi.

Questo il programma. 26 agosto: “Fumetti e femminismo”, con la partecipazione di Frad e Sted (due fumettiste per i diritti delle donne e lgbt) Sted scrive e disegna da quando aveva circa 3 anni. A 24 anni, dopo una lunga serie di fallimenti in ogni ambito della sua vita, ha deciso di unire scrittura e disegno e provare a fallire un'unica altra volta, cominciando a fare fumetti.
Ha autoprodotto la prima parte del suo libro: "Questo non è amore - l'amore non uccide", una storia autobiografica sulla violenza di genere, e spera di farlo uscire ovunque per intero al più presto (salvo fallimento).Dicono di lei: "misandrica che difende i delinquenti", ma ha anche difetti. https://www.facebook.com/zerorisposte Frad nasce a Roma nel 1987. Inizia a fare fumetti sin da piccola, poi però molla per fare tutt’altro. La sua passione per il fumetto riaffiora più tardi e nel 2016 si diploma alla Scuola Internazionale di Comics a Roma. Dopo la Comics comincia il suo percorso nei webcomics pubblicando per Arci Solidarietà vignette di satira. In seguito nel 2016 lancia sui social le storie di Frad creando vignette, illustrazioni e strisce umoristiche, con un grande successo di pubblico. Le sue storie sono autobiografiche e vedono come protagoniste se stessa, le sue amiche, e i personaggi di cuore, cervello e Gina. I temi trattano principalmente di relazioni, lesbodrammi, ansiette, gioie, sfortune e femminismo.
Nel tempo arrivano varie collaborazioni come quella per Lezpop, per i Conigli Bianchi, per Lucha y Siesta e per svariate realtà e associazioni LGBTIQIA+ nazionali. Nel 2018 inizia a lavorare con la Scuola Internazionale di Comics a Roma come disegnatrice e tutor. Tra le pubblicazioni: nel marzo 2018 pubblica per la Renbooks edizioni “Non Facciamone Un Lesbodramma” che raccoglie le sue vignette e altri inediti; a maggio 2019 è stato pubblicato il secondo volume, “Non facciamone Un Lesbodramma Extended” per Asterisco edizioni.
Maggio 2020 crea assieme ad altrə artivistə Acufene, una rivista
autoprodotta; a settembre 2020 pubblica con Edizioni Minoritarie “Creature Maleducate” un piccolo manuale su sesso e sentimenti, cimentandosi per la prima volta in qualcosa di estraneo alle cose fatte finora sul web. Instagram: Frad_ramma https://www.facebook.com/fradart

2 settembre 2021: Ddl Zan, dibattito sul Decreto Legge e sul perché alcune associazioni lo trovano antifemminista. Presente Neviana Calzolari, attivista transfemminsta, e Matteo Marchegiani e Giacomo Galeotti di Arcigay.

9 settembre 2021: “Donne e lavoro”, proiezione del documentario “Meio de pesce che d’oio Santo” di Roberta Saccoccio. Con Antonia Talamonti dell’associazione Donne di Mondo e Marte Manca dell’associazione Non Una di Meno TRansfemmnista

16 settembre 2021 “Unbelievable”, La violenza dentro la violenza – sulla violenza secondaria con Margherita Carlini di Donne e Giustizia.

23 settembre 2021 Concerto delle GoGoPonies.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366.9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su https://t.me/vivererecanati.

È attivo anche il nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/VivereRecanati.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2021 alle 10:54 sul giornale del 24 agosto 2021 - 185 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cfWs





logoEV
logoEV