21 gennaio 2022

22 gennaio 2022

...

L'Aato 3 Macerata ha lanciato nei mesi scorsi un concorso rivolto alle scuole che ricadono sul territorio denominato “Un Logo per l’Ata 3”, attraverso il quale individuare il nuovo logo istituzionale dell’Assemblea Territoriale d’Ambito n. 3, ente regolatore del ciclo integrato dei rifiuti.




21 gennaio 2022



20 gennaio 2022


...

A poco più di un mese dalla scadenza del 28 febbraio prossimo, prevista per la consegna da parte della Regione Marche al Ministero dei piani operativi per l’utilizzo concreto dei 183 milioni assegnati dal Pnrr nel piano della Sanità, i Comuni non sono stati messi al corrente né degli intenti né dei progetti scelti dalla Regione.


19 gennaio 2022


...

«Avevamo preannunciato un forte interessamento a tutela dei nostri imprenditori e delle loro famiglie e abbiamo mantenuto la parola, il primo passo verso una battaglia che proseguirà in Parlamento da parte dei nostri rappresentanti di Camera e Senato». Questo il commento del gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia a seguito dell’approvazione unanime da parte del Consiglio regionale di una risoluzione a seguito delle sentenze n. 17 e 18 del Consiglio di Stato, pubblicate il 9 novembre scorso, con le quali si stabilisce la proroga delle concessioni balneari solo fino al 31 dicembre 2023.


18 gennaio 2022




17 gennaio 2022

...

Dopo più interventi dei giornali e dei media locali, ci troviamo costretti a denunciare lo stato in cui versano i lavori pubblici della nostra città. Innanzitutto, una doverosa premessa: la Regione, amministrata dal centrodestra e con l'Ufficio ricostruzione gestito con capacità e competenza dall'assessore Guido Castelli (FdI), è attenta alle esigenze di Recanati anche grazie a un contatto costante e quotidiano tra noi e gli esponenti regionali, a testimoniarlo ci sono i fondi erogati per il rischio idro-geologico, nonché gli 800.000 euro destinati alla realizzazione dell’immobile che dovrà ospitare la nuova sede della Protezione Civile e della Polizia Locale.


...

Servizio di controllo dei carabinieri delle Compagnie di Macerata, Tolentino, Camerino e Civitanova Marche unitamente al gruppo tutela lavoro di Venezia, al Nil di Macerata e agli ispettori dell'Asur, nei cantieri edili della provincia di Macerata.


14 gennaio 2022


13 gennaio 2022


12 gennaio 2022



...

Una bella notizia questa mattina per tante famiglie ma soprattutto per tanti ragazzi recanatesi. Grazie al bonus per la psicologia scolastica, iniziativa legislativa regionale promossa dai consiglieri Elena Leonardi e Marco Ausili di Fratelli d'Italia, ben tre scuole recanatesi (liceo classico G. Leopardi, Iis E. Mattei e istituto comprensivo B. Gigli) sono state ammesse al contributo regionale, potendo disporre di psicologi che seguiranno, nelle modalità indicate dal bando, gli studenti che avranno bisogno di un supporto psicologico.



11 gennaio 2022

...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.


...

Ripensare la moda in chiave sostenibile e tecnologica «Nella duplice accezione di superficie specchiante e di processo mentale che pensa, analizza ed elabora, Reflections incarna la volontà di interrogarsi, di andare alla ricerca di ciò che ancora non è stato svelato – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - lo specchio in fondo è il nostro alter ego».


8 gennaio 2022

...

Lotteria Italia piuttosto avara di premi per le Marche e per il Maceratese in particolare. Soltanto un tagliando vincente è stato giocato nel nostro territorio: secondo i dati di Agipronews, si tratta di un biglietto da 20 mila euro che è stato venduto presso la tabaccheria Sessa di Lucia Matassini in piazza Brancondi a Porto Recanati. Il numero del biglietto vincente è: D 485178.




6 gennaio 2022


4 gennaio 2022

...

L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.


...

Il Comune di Recanati ospiterà quattro operatori volontari, tra i 18 e i 28 anni, da impiegare presso la biblioteca e mediateca comunale con il progetto “I Comuni al centro del sapere”. Gli operatori volontari percepiranno un indennizzo di 439,50 euro al mese per un anno e per poter presentare la domanda è necessario munirsi dello Spid (identità digitale).


...

Cinque milioni di euro in arrivo a Recanati per opere di rigenerazione urbana per il miglioramento del tessuto ambientale e sociale della città che coinvolgono i settori didattici, sportivi, culturali e di residenza pubblica. La città dell’Infinito è risultata infatti tra i comuni beneficiari dei contributi da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana da parte del Ministero dell’Interno. L’ufficialità è arrivata nelle scorse ore con la firma del decreto.


31 dicembre 2021


...

«Un bilancio di previsione che risente in modo importante degli effetti dei maggiori costi in campo sanitario generati dalla crisi pandemica da covid-19. E tutto ciò si riflette, inoltre, anche nelle minori entrate fiscali sempre causati dalle frequenti limitazioni per arginare il diffondersi della pandemia e che colpiscono numerose attività economiche. Al Governo Draghi, come hanno a più riprese evidenziato sia il presidente Francesco Acquaroli, che l’assessore regionale alle Finanze, Guido Castelli, chiediamo di aumentare i fondi destinati alle Regioni per i maggiori costi generati dalla pandemia da coronavirus».


...

Con l’approssimarsi del capodanno 2021, ci corre l’obbligo di estendervi l’invito pervenuto dalla Prefettura ad un uso consapevole dei prodotti pirotecnici che, come noto, in questo periodo subiscono un picco di vendite. L’utilizzo di tali prodotti con modalità non appropriate, senza l’osservanza delle necessarie cautele e delle precauzioni indicate sulle confezioni o suggerite dagli stessi commercianti, può avere delle conseguenze gravi per l’incolumità di chi li usa e di coloro che gli sono vicini.


30 dicembre 2021


28 dicembre 2021

...

Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.


26 dicembre 2021