Dopo il lieve rialzo della settimana scorsa tornano a scendere i tamponi positivi nelle Marche. Non è l'unico indicatore in calo: scendono gli attualmente positivi, i ricoveri e anche i decessi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sorpresa al Fondo leopardiano custodito all’interno della Biblioteca nazionale di Napoli. Gli studiosi Marcello Andria e Paola Zito hanno infatti rinvenuto un manoscritto, databile intorno al 1814 e attribuibile a Giacomo Leopardi, passato per anni inosservato all’interno del grande collezione custodita all’interno della struttura partenopea.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Arriviamo a questo bilancio di previsione dopo un attento lavoro di studio e di analisi dei dati e dei flussi, svolto in continua e totale collaborazione con tutti gli Uffici, che vogliamo pubblicamente in questa sede ringraziare, a partire dall’Ufficio Ragioneria con il suo funzionario Simonetta Bianchini, che ha predisposto i numerosi e corposi documenti necessari.
Nel pomeriggio odierno, personale della Stazione Carabinieri di Porto Recanati e della Questura di Macerata, hanno notificato il provvedimento di chiusura temporanea, ex art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, nei confronti della discoteca Mia Clubbing sita sul lungomare Scarfiotti di Porto Recanati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il 30 aprile 1847, a poco più di 70 anni, muore il conte Monaldo Leopardi, padre dell'illustre poeta recanatese Giacomo Leopardi. Monaldo è stato un personaggio di straordinaria caratura: scrittore, storico, libero pensatore, ricoprì molteplici cariche pubbliche si dedicò attivamente all'educazione dei figli e ad attività filantropiche, come la costituzione di una biblioteca tuttora conservata a Casa Leopardi.
da Iustissima Civitas
Associazione Culturale
Ulteriore importante passo avanti nel processo per l’inserimento dei Teatri storici delle Marche nella lista dei beni del Patrimonio mondiale Unesco. Questa mattina a Fermo è stato firmato il Protocollo d’intesa tra la Regione Marche e i 60 Comuni coinvolti nell’iniziativa, allo scopo di perfezionare le procedure relative alla presentazione della candidatura, che consistono nella realizzazione e attuazione del Dossier di candidatura e del Piano di gestione, documenti base su cui il Comitato del Patrimonio mondiale UNESCO valuta la richiesta di iscrizione.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Recanati si riconferma città che legge e dà il via al “Patto Locale per la Lettura”. Formalizzato dalla giunta comunale l’avvio di una vera e propria rete territoriale locale che coinvolge tutte le professionalità, insegnanti, librai, associazioni culturali, artisti, storici, studenti e professionisti della filiera del libro insieme a tutte quelle figure pubbliche e private che ne condividono l'obiettivo e che offrono percorsi di accompagnamento alla cittadinanza.
Un grande successo di pubblico ha accolto la stagione 2022 del Teatro Persiani promossa dal Comune di Recanati con l’Amat e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC che si è conclusa da pochi giorni con il musical della Compagnia della Rancia “Dimmi addio domenica”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Si conclude con una sconfitta la regular season della Svethia Recanati che al PalaBellini cede 59-71 ad una Montemarciano quasi perfetta. Gialloblu sempre di rincorsa contro un avversario che ha impresso alla gara il proprio ritmo fin dalla prima palla a due e che molto probabilmente si giocherà fino alla fine i due posti per accedere in C Gold.
da
Pallacanestro Recanati
Questa settimana nelle Marche i tamponi positivi sono stati 12.528, circa 900 in più degli 11.605 dei sette giorni precedenti. Era dal 20 marzo che questo dato non cresceva.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Al via il progetto di collaborazione e di scambio tra il liceo classico Giacomo Leopardi di Recanati e il liceo Terenzio Mamiani di Roma per la cura e la valorizzazione del libro e delle biblioteche.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Porto Recanati celebrerà il 25 Aprile con la “Pedalata della Liberazione” e una festa con tanta musica in Pineta. La pedalata vuole anche ricordare e omaggiare uno dei simboli della lotta partigiana, la bicicletta, il mezzo con il quale le staffette, correndo rischi altissimi, trasportavano informazioni e materiali fondamentali per la Resistenza al nazifascismo.
Recanati aderisce al progetto nazionale “2023 anno del turismo di ritorno. Alla scoperta delle origini”. L’iniziativa promossa dalla start-up Rete Destinazione Sud, è rivolta agli italiani residenti all'estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di seconda, terza e quarta generazione che vivono all'estero, per una riscoperta, da parte loro, delle origine italiane delle famiglie e in chiave di promozione turistica delle regioni, come “ambasciatori” di valorizzazione e promozione.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Ottimi gli andamenti dei flussi turistici registrati a Recanati in occasione delle festività pasquali appena concluse, le prime senza la maggior parte delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria. Il ponte di metà aprile segna una vera e propria ripartenza per tutto il comparto dopo i lockdown pasquali del 2020 e 2021.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
L'uso incommensurabile e non più sostenibile del trasporto su gomma di persone e di merci, richiede da tempo un uso integrato tra ferro, gomma e mare con lo scopo non più rinviabile di ridurre le emissioni clima alteranti. A tale fine la Ue ha predisposto un investimento straordinario da realizzarsi con il Pnrr.
da Sinistra Italiana
Una giornata speciale, tinta di blu, ha caratterizzato il lunedì dell’Angelo a Recanati in occasione dell’estrazione della lotteria di Pasqua dove si sono unite finalità di promozione degli esercizi commerciali del centro storico con la solidarietà e la formazione all'accoglienza di bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Al via la seconda edizione dei campionati Italiani knock-out sprint di corsa di orientamento con la tre giorni “Marche Outdoor Orienteering Days”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Venerdì 22 aprile, alle ore 21.30, presso la Sala cinematografica Gigli di Recanati l’Anpi e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea “M. Morbiducci” di Macerata, all’interno del programma per la celebrazione del 25 aprile, presenteranno il recital “Scrittori e partigiani”.
Anpi Recanati
Approvato dalla giunta il progetto definitivo dei lavori di realizzazione della bretella stradale di collegamento tra la zona industriale Castelfidardo e la zona industriale Squartabue nel tratto ricadente nel territorio di Recanati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Prorogata fino al prossimo 15 maggio la mostra del grande artista maceratese Wladimiro Tulli “Tulli per Giacomo”, ospitata al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati.
www.sistemamuseo.it
I tamponi positivi nelle Marche negli ultimi sette giorni sono stati 11.605, meno dei 13.520 della settimana precedente ma più dei 2.262 della stessa settimana del 2021 e dei 767 del 2020.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Countdown finale per l’estrazione della lotteria “Rompi l’uovo e…Entra nell’Infinito” organizzata dall’associazione di volontariato Omphalos, con il patrocinio del Comune di Recanati, il prezioso contributo della Bcc di Recanati e Colmurano e soprattutto con il fondamentale supporto economico e di promozione dei commercianti del centro storico, aderenti al circuito Entra nell’Infinito.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Al PalaTriccoli di Jesi va in scena il recupero della quarta giornata della seconda fase del campionato di Serie C Silver, fra il Cab Aurora Jesi e l’Attila Junior Basket, che in caso di vittoria consentirebbe ai portorecanatesi di chiudere la stagione regolare in vetta alla classifica con una giornata d’anticipo.
Attila Junior Basket Porto Recanati
I Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati, nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio, finalizzata al contrasto di traffici illeciti in genere, del commercio di prodotti recanti marchi contraffatti o insicuri per la salute pubblica nonché del lavoro sommerso, hanno eseguito quattro controlli nei confronti di altrettante attività imprenditoriali ubicate nei comuni di Civitanova Marche, Morrovalle, Recanati e Porto Recanati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Circolo Acli Castelnuovo, in collaborazione con il Comune di Recanati riapre le porte dell’ “Alzheimer Cafè” da martedì 18 aprile ogni lunedì martedì e giovedì dalle 17 alle 19.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Con l’arrivo dei ponti festivi della Pasqua e della Festa della Liberazione il circuito museale “Infinito Recanati” si prepara ad accogliere i visitatori proponendo per lunedì 18 e lunedì 25 aprile l’apertura straordinaria di tutti i musei civici e dell’ufficio Turistico di via Leopardi.
www.sistemamuseo.it
Come e in cosa credono i marchigiani: l'analisi di Sigma Consulting in esclusiva per Vivere Recanati
Il 74% dei Marchigiani si considera cattolico, il 18% non crede. Solo il 3% si riconosce in una fede cristiana non cattolica e il 2% crede in una religione diversa. Del 74% dei cattolici solo il 21% frequenta abitualmente la messa domenicale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
La stagione balneare parte il 30 aprile nelle Marche: Acquaroli, "Si ricomincia con cauto ottimismo"
A seguito della valutazione delle acque, la stagione balneare 2022 inizierà il 30 aprile e terminerà il 2 ottobre per le acque marino costiere e quelle interne dolci degli invasi artificiali, mentre per le acque balneari fluviali l’inizio sarà il 24 giugno e il termine il 4 settembre.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Recanati si conferma sempre più come importante attrattore per testate giornalistiche e per le case editrici specializzate nell’ambito turistico e culturale. In vista della prossima stagione estiva continua in maniera costante la promozione turistica della città a livello nazionale con diversi appuntamenti già in calendario, frutto di un costante lavoro sinergico tra l’amministrazione comunale, l’Ufficio Turistico e i musei del circuito “Infinito Recanati”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Giovedì 21 aprile si conclude la stagione del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune di Recanati con l’Amti e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC. In scena “Dimmi addio domenica”, prima versione italiana a cura della Compagnia della Rancia per la regia di Mauro Simone del musical “Tell me on a Sunday” composto nel1979 da Andrew Lloyd Webber, con le liriche di Don Black.
da Amat Marche
www.amatmarche.net