13 maggio 2022

14 maggio 2022

...

Nella tarda serata di ieri e nei giorni immediatamente precedenti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Montelupone e Porto Recanati hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, sviluppato sulla costa maceratese e finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio, la repressione dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, il consumo indiscriminato di alcolici ed il controllo alla circolazione stradale.


...

Questa mattina nella sede regionale di Fratelli d’Italia si è tenuta una conferenza stampa per presentare la riorganizzazione del partito a livello regionale e provinciale. Durante la conferenza stampa è stato annunciato che Elena Leonardi, consigliere regionale di FdI e presidente della Commissione Sanità, sarà la nuova coordinatrice regionale del partito.


...

Si è tenuta martedì 10 maggio, nell’elegante cornice di Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como, la premiazione dei 100 Best in Class che Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes Italia e lo Studio Ambrosetti, hanno individuato tra i migliori studi di consulenti del lavoro e dottori commercialisti d’Italia; selezionati da una giuria di alto livello e premiati per la loro capacità di affiancare le imprese e renderle più efficienti, di sfruttare le possibilità offerte dall’innovazione digitale e registrare una crescita importante in termini di competenze e di volume di business, sia per loro stessi, sia per i clienti.


...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.


13 maggio 2022


...

Il sindacato degli infermieri Nursind lancia l’allarme per l’ipotesi che almeno 70 contratti a termine, tra i vari ospedali della Provincia di Macerata, non vengano rinnovati con gravissimi rischi per l’assistenza dei malati. E non digerisce che i dirigenti amministrativi e medici abbiano una retribuzione di molto superiore a quella dei dirigenti infermieristici.


...

Il palazzetto dello sport di Recanati, intitolato nel 2016 alla memoria di Mauro Cingolani e di qui il nome PalaCingolani, da oggi verrà co-intitolato anche alla memoria di un campione del basket che si è distinto, oltreché per l’attività professionale, per l’eredità dei messaggi valoriali etici e civici lasciati alla comunità: Attilio Pierini. Il suo nome verrà aggiunto a fianco a quello di Mauro Cingolani e il palasport verrà pertanto denominato PalaCingolani-Pierini.




12 maggio 2022


...

Nuova ribalta nazionale per il patrimonio culturale di Recanati, stavolta sul canale Sky specializzato in arte; i quattro capolavori di Lorenzo Lotto custoditi presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels ( Annunciazione, Polittico di San Domenico, Trasfigurazione, San Giacomo Maggiore) saranno infatti parte integrante della nuova produzione Sky Original, “ Rinascimenti Segreti”, ciclo di sei episodi alla scoperta delle meraviglie più nascoste della stagione tra Quattro e Cinquecento in cui l'Italia ha rivoluzionato la cultura europea.


...

La nostra idea di integrazione ha come base un fondamento essenziale: “l’ascensore sociale”. Lo scopo è quello di investire sui giovani e farli diventare il “booster” per l’integrazione. Pensiamo che solo limitando la dispersione scolastica e coadiuvando i giovani nell’attività scolastica giornaliera si potrà creare e consolidare una comunità straniera consapevole. Dalla consapevolezza nasce, poi, l’integrazione.


11 maggio 2022

...

A Recanati si tornerà a parlare del Circuito dell’Infinito con la seconda edizione rievocativa per moto d’epoca. La manifestazione tornerà domenica 22 maggio e riprenderà a coinvolgere collezionisti e radunisti del settore da tutto il centro Italia.



...

Tre su tre. Con il ritorno di Porto Recanati, la Bandiera Blu sventola su tutta la costa maceratese. In mattinata, la Fee ha annunciato l’assegnazione dei vessilli per le migliori spiagge d’Italia e, come da rumors dei giorni scorsi, alle riconferme di Civitanova e Potenza Picena si è aggiunto il rientro tra le città di eccellenza del centro portorecanatese.


10 maggio 2022




9 maggio 2022



7 maggio 2022



...

Anche il Comune di Porto Recanati ha ricevuto l’invito alla cerimonia organizzata dalla Fee che il 10 maggio assegnerà le Bandiere Blu, vessillo che sulla base di 32 criteri premia le migliori spiagge italiane. Lo rivela il sindaco Andrea Michelini che nella giornata di ieri ha ricevuto la relativa convocazione all’evento.


6 maggio 2022



...

Continuano gli incontri della Polizia con gli studenti della provincia di Macerata. Molte le scuole infatti che quest’anno hanno aderito all’iniziativa denominata “Scuole sicure”, pianificata nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che prevede una serie di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.



...

Sarà visibile fino al 5 giugno, presso il Museo dell’Emigrazione Marchigiana a Villa Colloredo Mels di Recanati, la mostra “Adelaide Gigli. La voce della terra”, esposizione dedicata alle opere di questa artista e intellettuale di origini recanatesi, figura strettamente legata all’emigrazione marchigiana in terra argentina, dove ha intrecciato la sua vita in un complesso e drammatico contesto sociale.


5 maggio 2022

...

Con la canzone “Ti regalerò una rosa” Simone Cristicchi, vincitore assoluto di Musicultura nel 2005 con il brano “Studentessa universitaria” e da anni tra i membri del prestigioso Comitato di Garanzia del Festival, ha aperto la due giorni dei concerti live in anteprima nazionale dei 18 finalisti della XXXIII Edizione di Musicultura al Teatro Persiani di Recanati in diretta su Rai Radio 1.




...

Come appare ormai chiaro a tutti, abbiamo da tempo deciso di non controbattere a polemiche politiche pretestuose provenienti da chi per anni ha governato questa città con metodi discutibili, ma quando si passa la linea della decenza pensiamo che fare chiarezza su un settore così delicato della vita della nostra cittadina sia assolutamente necessario. Parliamo della cura del verde e di un territorio comunale da tenere in ordine in relazione alle risorse finanziarie, ai mezzi e agli uomini disponibili.



4 maggio 2022

...

I Subsonica annunciano tre nuove date di “Atmosferico 2022”. La band si esibirà sabato 16 luglio a Recanati (MC) in Piazza Leopardi, giovedì 21 luglio a Vialfrè (TO) all’Apolide Festival e venerdì 9 settembre a Roma al Parco Schuster.


3 maggio 2022


...

Sorpresa al Fondo leopardiano custodito all’interno della Biblioteca nazionale di Napoli. Gli studiosi Marcello Andria e Paola Zito hanno infatti rinvenuto un manoscritto, databile intorno al 1814 e attribuibile a Giacomo Leopardi, passato per anni inosservato all’interno del grande collezione custodita all’interno della struttura partenopea.