29 giugno 2022

30 giugno 2022

...

Il Comune di Recanati ha presentato il ricco cartellone di eventi e di manifestazioni dell’estate 2022, organizzati in sinergia con tutte le realtà culturali, commerciali e turistiche del territorio. Recanati è pronta più che mai ad accogliere e ad intrattenere cittadini e turisti nel suggestivo palcoscenico delle sue piazze e dei suoi cortili storici.




...

Finalmente in presenza per un grande ed imperdibile due giorni all’insegna degli scacchi, in piazza G. Leopardi a Recanati. Il Circolo Scacchi Recanati e Osimo, sempre promotore di nuove ed entusiasmanti attività scacchistiche anche in questi due anni in cui il covid ci ha costretto ad una limitazione delle attività scacchistiche in presenza, ha lavorato sodo per poter proporre l’uscita dallo stallo del covid e il 17 e 18 luglio propone una manifestazione unica nel suo genere: una manifestazione scacchistico-filatelica dal titolo “Scacco al francobollo”.


29 giugno 2022



...

Presentata martedì 28 giugno, a Porto Recanati, presso la sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Andrea Michelini e dell’assessore al Turismo Giuseppe Casali del Comune di Porto Recanati, e del sindaco Antonio Bravi e dell’assessore alla Cultura Rita Soccio del Comune di Recanati, la VI edizione di Art Festival, la rassegna di arti performative nata a Recanati per la promozione dell’Arte contemporanea. Un’edizione triplicata che dopo la data del 25 giugno a Numana, farà tappa a Recanati l’8, 9,10 luglio e a Porto Recanati, il 23 e 24 luglio.



28 giugno 2022


...

Come ogni estate, a decorrere dall’1 luglio e fino al 31 agosto, entrerà in vigore, con le modalità sotto specificate, la zona a traffico limitato dalle 21.30 alle 3 e l’isola pedonale con orario 19.30-3 nei giorni feriali e 16.30-3 nei festivi (inizio della stessa alle 14 in occasione di mercatini estivi festivi).


...

Appuntamento il 29 giugno con le Celebrazioni Leopardiane, l’invito ricorda che si tratta dell’anniversario numero 224 della nascita. Un compleanno che si festeggia per iniziativa del Centro Nazionale di Studi Leopardiani guidato dal presidente Fabio Corvatta, del Ministero della Cultura guidato da quel ministro Dario Franceschini che grande impulso ha dato alle iniziative e dal Comune di Recanati guidato dal sindaco Antonio Bravi, il tutto con la collaborazione di grandi firme come la Fondazione Ente Ville Vesuviane diretta da Gianluca Del Mastro, Il Centro Mondiale della Poesia del presidente Umberto Piersanti, il Fai del presidente Marco Magnifico ed il patrocinio di Regione Marche e Unimc.


...

Sabato sera i militari della compagnia Carabinieri di Civitanova stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio nell’ambito del Comune di Porto Recanati, in armonia con le disposizioni impartite dal Prefetto di Macerata Flavio Ferdani in occasione di recente Comitato Provinciale sull’Ordine e Sicurezza Pubblica, laddove ha sensibilizzato le forze dell’ordine ad incrementare ed intensificare le attività di controllo del territorio sulla costa maceratese, spesso interessata da situazioni di illegalità.


27 giugno 2022

...

Sono stati pubblicati gli orari di attivazione delle Ztl per la stagione estiva, dal 29 giugno al 10 settembre. Troviamo che le decisioni prese siano lontane da ogni logica e prive di una reale attinenza con la realtà, basti guardare i blocchi per poche ore in mezzo alla giornata, nelle ore più calde quando sono chiusi anche gli esercenti, senza favorire la tanto decantata "emancipazione" del turismo.


...

Circa 266 mila euro in arrivo per Itc Corridoni (97.746,25 euro) e Iis Bonifazi (168.272,14 euro) di Civitanova, poco meno di 73 mila euro per l’istituto comprensivo Medi di Porto Recanati, 111 mila euro per l’Iis Mattei di Recanati. Tutto grazie ai fondi Pnrr. Le quattro scuole, infatti, sono rientrate tra quelle che saranno finanziate nell’ambito del bando nazionale per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto della dispersione scolastica.



25 giugno 2022


...

Nell’ambito dell’attività finalizzata alla repressione e al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, nella mattinata odierna, personale della Polizia di Stato della Questura di Ancona, congiuntamente a quello di Macerata, ha effettuato una perquisizione a carico di un giovane albanese di 32 anni, disoccupato, domiciliato in provincia di Macerata, non in regola con le norme sul soggiorno sul territorio nazionale.


24 giugno 2022



...

È il piatto simbolo della gastronomia marinara adriatica, tipica di tante comunità costiere e con tante diverse varianti che caratterizzano ogni località. Il brodetto di Porto Recanati è considerato, forse, il più “nobile” in quanto si differenzia per il suo aspetto dorato, dovuto all’assenza di pomodoro, ed anche perché, in realtà, deriva da una tradizione legata alla ristorazione portorecanatese di alto livello.



23 giugno 2022


...

I centri estivi rappresentano senza dubbio un momento educativo importante ed un aiuto concreto e molto atteso dalle famiglie per gestire il lungo periodo delle vacanze scolastiche. Il primo avviso pubblico del Comune, in considerazione della cifra esigua a disposizione, prevede un limite Isee che tiene fuori dai contributi un numero consistente di famiglie.


...

È stata un’annata incredibile per i ragazzi dell’Asd Tennis Club Porto Recanati. Una cavalcata che li ha visti arrivare secondi pari merito con il Fermignano nel loro girone di Serie C. Secondo posto che ha garantito loro l’accesso alla fase interregionale di playoff Marche/Umbria e che ha avuto il suo epilogo nella sfida spareggio contro il Foligno, vinta sonoramente 5-1 dai ragazzi del nostro Tennis Club.


...

Gran finale delle Serate Musicali edizione 2022 sabato 25 giugno alle 21.30 presso la chiesa di San Vito che riapre al pubblico nonostante il cantiere antistante l’ingresso. Per l’occasione la Sinfonietta Gigli sarà in formato sinfonico con 32 orchestrali. In programma due concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e Beethoven.


...

«Qui su l’arida schiena del formidabil monte sterminator Vesevo, la qual null’altro allegra arbor né fiore, tuoi cespi solitari intorno spargi, odorata ginestra, contenta dei deserti» Con queste parole Giacomo Leopardi descrive il miracolo della ginestra che riesce a fiorire sull’arido terreno cinereo alle pendici dello sterminatore Vesuvio, ad indicare che anche laddove tutto è stato distrutto, nulla può impedire ad un fiore di sbocciare.


22 giugno 2022

...

Grande dibattito sta suscitando in città la costruzione del nuovo Tubaldi. Anticipiamo che riteniamo l’adeguamento dello stadio alla Serie C assolutamente necessario e doveroso; i mancati interventi in materia di infrastrutture e il poco rispetto dimostrato alle altre realtà sportive di Recanati, non significano che anche con la Recanatese debbano essere commessi gli stessi errori. Perciò ben venga il nuovo stadio e lunga vita alla nostra amata Recanatese di cui, come cittadini e appassionati di sporti, siamo orgogliosi.


...

Durante un servizio di vigilanza le Guardie Venatorie Volontarie della sezione provinciale Fidc Macerata hanno notato dei rifiuti abbandonati (coperte e materiale in plastica di vario genere) in località Santa Maria in Potenza, comune di Porto Recanati. Il fatto è stato segnalato alla Polizia Provinciale che coordina i servizi delle Guardie Venatorie Volontarie per gli adempimenti del caso.



21 giugno 2022

...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.





...

Sport, entusiasmo, tanta acqua e un ospite d’eccezione. Questi i protagonisti della Giornata dell’Idratazione nello Sport, domenica 19 giugno, nell’evento organizzato e ospitato da Blupura a Recanati per celebrare l’importanza dello sport e di una corretta idratazione, con acqua di qualità, per uno stile di vita sano.



20 giugno 2022