IN EVIDENZA



24 settembre 2022

...

È stato assegnato a Josè Carreras il premio Gigli d’oro alla Carriera 2022. Il grande e amatissimo tenore catalano verrà a ritirare il premio domenica 9 ottobre durante la serata organizzata in suo onore a Villa Koch di Recanati dalle associazioni Beniamino Gigli e Controvento APS con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche e il patrocinio della Provincia di Macerata.


23 settembre 2022




...

Sarà il meraviglioso scenario di Palazzo Venieri ad ospitare la presentazione della Pallacanestro Recanati 2022/2023. Domenica 25 Settembre alle 10.30 la società leopardiana riabbraccerà la città e tutti gli appassionati dopo aver girovagato nei comuni limitrofi per oltre due anni a causa dei lavori di ammodernamento del Palasport ora rinominato Cingolani-Pierini.


22 settembre 2022


...

È previsto per questo fine settimana il secondo appuntamento della Rassegna Organistica Permanente Gaetano Callido organizzata dall’Associazione Controvento APS con il patrocinio della Regione Marche, la collaborazione con la Parrocchia San Francesco, l’Associazione Beniamino Gigli e il Centro Aiuto alla Vita di Recanati.


21 settembre 2022

...

Verrà presentato all'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati il disco "E una melodia dolce correva". Il progetto discografico del duo composto da Massimiliano Mandozzi (basso) e Stefano Chiurchiù (pianoforte), edito dall'etichetta NÜGO - Creative Collective, vede la luce dopo molti mesi di studio, analisi e realizzazione pratica per assicurare un'opera di livello qualitativo altissimo e di straordinaria importanza artistica.


...

Il Comune di Recanati rende omaggio alla figura dell’illustre concittadino Piero Cesanelli intitolandogli il largo antistante il Teatro Persiani. La cerimonia avrà luogo il prossimo 28 settembre, nel giorno della ricorrenza dei tre anni dalla scomparsa di Cesanelli, alle ore 18. Subito dopo, all’interno del teatro, verrà inaugurata la mostra fotografica “Piero Cesanelli in cento scatti”, ideata e prodotta dall’Associazione Musicultura con la preziosa collaborazione della moglie Paola Promisqui.


...

Nelle due prove contro il tempo, nel fermano, eletti 21 campioni nazionali. Nella prova su strada corsa a Porto Recanati 12 le categorie premiate sul podio. Presente la Sottosegretaria allo sport, che incoraggiando le attività degli enti e dello sport per tutti, guarda a domani, quando in Senato si discuterà della riforma dello sport.


20 settembre 2022

...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


...

Al nastro di partenza la III edizione di “Puliamo Recanati ” prevista per il prossimo 23, 24 e 25 settembre, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale che invita cittadine e cittadini, gruppi e famiglie ma anche classi scolastiche con i loro docenti che hanno a cuore il territorio ad adottare comportamenti ecologicamente sostenibili verso un’azione condivisa di volontariato ambientale.


19 settembre 2022

...

L’Associazione Controvento APS di Recanati è lieti di comunicare l’istituzione, in seno al VIII edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi – Sezione OPERA di San Marino, di un Premio intitolato alla memoria di Lucio Borgognoni, tenore lirico anconetano, già presidente del sodalizio recanatese, salito al cielo il 15 marzo di quest’anno


17 settembre 2022


...

Questa mattina il Direttore Marittimo delle Marche e Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona, Capitano di Vascello (CP) Donato De Carolis accompagnato dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche Tenente di Vascello (CP) Ylenia Ritucci, hanno salutato il Comandante uscente Capo 1ª cl Np Ricciardi Salvatore, trasferito presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto ed il subentrante Luogotenente Np/Ms SEBASTIANELLI Sauro proveniente dalla Direzione Marittima di Ancona – Reparto Navale.






16 settembre 2022

...

Tre le prove contro il tempo, tutte a Rubbianello di Monterubbiano nel fermano. L’individuale si corre venerdì. Sabato è il turno della cronometro a coppie e a squadre. Domenica per la prova su strada trasferimento nel maceratese, a Porto Recanati. Il circuito è di 15 km da ripetere più volte.



15 settembre 2022



14 settembre 2022


13 settembre 2022

...

Si è svolta a Recanati la quattordicesima edizione della Festa della Gioventù (intitolata "Protagonisti del presente"), iniziativa organizzata dalla federazione provinciale di Macerata di Gioventù Nazionale - movimento giovanile di Fratelli d'Italia - per avvicinare i ragazzi alla politica attraverso la convivialità dello sport, facendo appassionare le giovani generazioni alla partecipazione, al confronto e sensibilizzando all'esercizio del voto. Il programma ha visto un torneo di calcetto, vinto dalla squadra di San Severino Marche in finale contro Potenza Picena, poi gli oltre 50 tra ragazze e ragazzi si sono fermati a cena insieme al Presidente di Gioventù Nazionale Fabio Roscani.


...

Bando riservato ai giovani Neet, entro il 15 settembre va presentata la domanda. Mancano pochi giorni alla scadenza del bando pubblico dedicato ai giovani Neet (Not in Employed, Education and Training) la fascia di giovani dai 18 ai 24 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di istruzione che prevede l’inserimento nel Comune di Recanati di tre operatori volontari da avviare nei progetti di servizio civile regionale, nell’ambito digitale, nell’ anno 2022.


...

Doppio appuntamento con lo sviluppo della coscienza il 17 e il 18 settembre al Castello Màlleus. Umberto Di Grazia il noto ricercatore psichico e sensitivo di fama internazionale sarà ospite a Recanati al Castello dell’amanuense Màlleus per un doppio appuntamento con lo sviluppo della coscienza: sabato 17 settembre conferenza sul tema: “Oltre i 5 sensi. Viaggio nella Coscienza”, con l’occasione verrà presentato anche il suo ultimo libro Il Senso del Sogno. Vademecum del viaggiatore onirico e domenica 18 settembre con il seminario esperienziale “Il risveglio della Coscienza. La magia del fare”.


9 settembre 2022

...

Sta dando gli ultimi ritocchi al maquillage il Giro delle Marche in Rosa per donne élite e juniores. Un onore ed un impegno per chi cura l’organizzazione di fare sempre meglio e garantire la continuità grazie al collaudato tandem Born to Win e SCA Offida nel proporre il trittico delle prove tra Recanati (venerdì 9 settembre), Loreto (sabato 10) e Offida (domenica 11).









8 settembre 2022