Il Comune di Recanati anche quest’anno aderisce alla campagna "Il Maggio dei Libri", giunta alla sua 13° edizione su tutto il territorio nazionale, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura. Il tema della campagna “Se leggi sei forte!”, è iniziato il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e terminerà il 31 maggio.
Quanto spendono i Comuni in cultura? Poco, pochissimo, non più di qualche decina di euro all’anno pro capite. È quanto emerge da uno studio de Il Bo Live, giornale dell’Università di Padova, che ha analizzato i bilanci 2021 dei Comuni italiani analizzando le spese nelle voci relative alla cultura. E le notizie non sono certo positive.
Per i ponti del 25 aprile e 1 maggio rimarranno tutti aperti con orario 10-13/15-18 i musei del circuito “Infinito Recanati”; Villa Colloredo Mels, il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, la suggestiva Torre del Borgo e il Museo Beniamino Gigli/Musica si preparano ad accogliere i visitatori proponendo le consuete visite guidate alle collezioni, durante le quali il pubblico potrà conoscere nel dettaglio i capolavori recanatesi di Lorenzo Lotto (23 e 25 aprile alle 10), la storia degli emigrati marchigiani, la carriera del celebre tenore Beniamino Gigli e tanto altro.
L’Ambito territoriale sociale 14 comunica che sono aperti i termini per presentare domanda di ammissione ai contributi di cui alla Legge Regionale n. 30/1998, relativi al Fondo Nazionale Politiche Sociali annualità 2021, per interventi a favore della famiglia. Si tratta di contributi economici a madri sole in condizioni di difficoltà, con a carico uno o più figli minori, e contributi alle famiglie per sostenere i costi per una terapia psicologica di supporto ai figli adolescenti tra i 10 ed i 18 anni, anche per contrastare gli effetti della pandemia.
In materia di opere pubbliche, il 2023 sarà senza dubbio l'anno del nuovo asilo nido. Come afferma l'assessore ai L.L.P.P. Lorenzo Riccetti, «pochi giorni fa l'Agenzia Regionale del Demanio ci ha consegnato il progetto con il quadro economico definitivo. La struttura sarà un edificio per il cui funzionamento servirà una quantità di energia prossima allo zero, ed è stata pensata come uno spazio sicuro, accogliente ed in grado di stimolare la creatività dei bambini. L’opera – prosegue – sarà finanziata con 720.000,00 euro di fondi PNRR e con 412.000,00 euro mediante accensione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.
Come due pugili a darsele di santa ragione, come ring il PalaCingolani-Pierini. Non sono bastati 40 minuti a Svethia e Basket Giovane per venire a capo di una partita stupenda, piena di colpi di scena e di continui break che non hanno fatto di certo annoiare il meraviglioso pubblico che ha gremito ancora una volta con passione e colore l’impianto di Via F.lli Farina.
Ufficio Stampa AD Pallacanestro Recanati
Con 12 voti favorevoli e 5 contrari si conclude l’iter avviato con le linee di indirizzo presentate in Giunta lo scorso mese di marzo dall’assessore al bilancio Loredana Zoppi. La delibera giunge ampiamente nei termini stabiliti dalla norma (30 aprile) liberando risorse e garantendo continuità anche agli investimenti legati ai finanziamenti Pnrr.
Interventi per circa 23 milioni per sistemare strade, ponti e realizzare nuove rotatorie. Questo quanto previsto per il 2023 nel bilancio di previsione della Provincia, alla voce “Viabilità”. I lavori sono suddivisi in cinque gruppi: interventi su ponti e viadotti (11 milioni complessivi); manutenzione straordinaria pavimentazioni (6,4 milioni); nuove rotatorie (1.350.000 euro); risanamento movimenti franosi e dissesti (3,6 milioni); barriere di sicurezza e segnaletica stradale (445mila euro).
La poesia di Leopardi che incontra la filosofia, e questa prende spunti per inoltrarsi oltre le vie misteriose dell’esistenza. “L’Infinito diVino” è il tema del nuovo incontro, domenica prossima alle 16.30 nel Teatro dell’Iride, col filosofo Alessandro Pertosa, presentato dal presidente di Wega Domenico Baratto, per la rassegna “Un calice di Filosofia”.
da Organizzatori
Mercoledì 29 marzo 2023 al Teatro Persiani le scuole secondarie di primo grado di Recanati sono state ospiti di un matinèe lirico durante il quale è andata in scena l’opera “Tosca”, capolavoro pucciniano cavallo di battaglia del grande tenore recanatese Beniamino Gigli. L’evento che ogni anno veniva effettuato a ricordo del celebre tenore causa la pandemia aveva subito uno stop ma grazie al patrocinio e alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Recanati si è potuto ripristinare un importante momento per far conoscere ai giovani l’importanza che ancora oggi Beniamino Gigli ha nel mondo e di conseguenza la Città di Recanati.
da Organizzatori
Approvato dalla Giunta recanatese guidata dal Sindaco Bravi il progetto definitivo per i lavori di ristrutturazione per il riuso e la rifunzionalizzazione del verde pubblico attrezzato e dei manufatti esistenti dell’area comunale degradata di via degli Alpini per la creazione di un luogo di aggregazione e di socializzazione a servizio dei quartieri Mercato e San Francesco.
Inaugurata la mostra “Il Calcio a Recanati in Italia e nel mondo” con annullo filatelico, presso l’Atrio del Palazzo Comunale di Recanati, organizzata dal Presidente del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico Recanatese Mauro Filipponi in collaborazione con il Comune di Recanati in occasione del Centenario della nascita della Unione Sportiva Recanatese (1923-2023).
Promossa dall’Assessorato allo Sport e dal Circolo Acli San Domenico di Recanati, si svolgerà Sabato 8 Aprile 2023 alle ore 09.30 all’Aula Magna del Comune di Recanati la “Pasqua dello Sport 2023” ,dopo 3 anni di pausa per la pandemia, al fine di premiare e ringraziare, tutte le società e gli atleti che con il loro impegno e sacrificio tengono alto il nome di Recanati a livello regionale,nazionale ed internazionale non solo dal punto di vista agonistico.
Sarà prorogata fino al 14 maggio la mostra “Ben Tornata Tautologia” di Alfredo Saino nello spazio LIVEllo2 arte contemporanea della Torre del Borgo di Recanati. La mostra, a cura di Nikla Cingolani, inaugurata il 17 dicembre 2022, rientra nella programmazione triennale E viva e il suon di lei, titolo ripreso dal 13° endecasillabo del famosissimo idillio L’Infinito di Giacomo Leopardi.
Infinito Recanati
In attesa dello speciale evento live all’Arena di Verona, in programma per il prossimo 27 settembre, Levante presenterà dal vivo il nuovo album “Opera futura” e i suoi successi che hanno caratterizzato questi 10 anni di carriera in alcuni Festival e particolari location del nostro paese nell’estate 2023, tra cui l’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati il 18 luglio alle 21.
da Organizzatori
Stefano Bollani sarà in concerto con Piano Solo all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanti il 7 luglio alle 21. Piano Solo è un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera. La musica di Stefano Bollani non conosce confini, sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con artisti straordinari che il pianista ha incontrato sui palchi di tutto il mondo.
da Organizzatori
Il rapporto con scrittura e letteratura, la produzione più significativa, ma soprattutto l’esigenza di un’arte condivisa al di là delle differenze di genere sono alcuni dei temi affrontati dalle autrici marchigiane presenti ieri pomeriggio (3 aprile) alla tavola rotonda organizzata dal Liceo Leopardi di Recanati e dalla Rete Compita Marche, con il patrocinio del Centro Nazionale Studi Leopardiani.