Recanati: boom di presenze per il primo incontro di Versus, prossimo appuntamento sabato 11 marzo con Franca Mancinelli

1' di lettura 06/03/2023 - Ottima affluenza di pubblico per il primo incontro di Versus, il festival recanatese della poesia, giunto alla terza edizione, organizzato dall’Associazione Lo Specchio. Con Piergiorgio Viti direttore artistico e “arbitro” dell’incontro, ieri, Fabio Franzin, uno dei massimi poeti dialettali della scena italiana, si è confrontato su un tema quantomai controverso come quello della condizione dell’operaio.

L’autore infatti, è stato per anni operaio in fabbrica, riuscendo tuttavia a coltivare una militanza poetica non marginale e assolutamente degna di rilievo. Vari i temi toccati, oltre a quello del lavoro in fabbrica; si è parlato infatti delle nuove tendenze della poesia, di come avvicinare i giovani alla scrittura, del confronto tra dialetto e lingua, della somiglianza tra il lavoro del poeta e quello dell’operaio, fino alle intelligenze artificiali, al ruolo dell’editoria e della poesia oggi. Ad intervallare i vari momenti, le sapienti esecuzioni al piano di Marta Marrocchi che ha proposto brani di Cage, Glass e Vasks. Infine, un giovane poeta in erba: Michael Stanca, che ha letto due suoi testi e che hanno incantato il folto pubblico presente, segno che la poesia non è morta, è cosa viva e iniziative come queste la vivificano ulteriormente. Prossimo appuntamento, sabato prossimo, 11 marzo, alle ore 17.30 con Franca Mancinelli, sempre nell’Auditorium del Centro Mondiale della poesia.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.


   

Associazione Lo Specchio





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2023 alle 15:50 sul giornale del 07 marzo 2023 - 46 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dV2d





logoEV
logoEV
qrcode