Recanati: in arrivo la seconda edizione di "Quattro zampe alla riscossa", la manifestazione per sensibilizzare la popolazione alla cultura cinofila

4' di lettura 08/05/2023 - L’Associazione Animals Mago Ranch ODV di Cingoli (MC) organizza nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione e per il secondo anno consecutivo la Manifestazione denominata “quattro zampe alla riscossa”. Domenica 14 maggio 2023 dalle ore 16.00 presso la Piazza G. Leopardi di Recanati (in caso di cattivo tempo l’evento verrà rinviato a data da definire).

L’iniziativa nasce con l’intento di focalizzare l’attenzione verso gli amici a quattro zampe e sensibilizzare la popolazione alla cultura cinofila e l’Animals Mago Ranch ODV lo fa con quattro interventi speciali che evidenziano pienamente i loro obiettivi:

Alle 16.00 si inizierà con una spettacolare dimostrazione di Dog Dance, Tricks, Rally Obedience, Hooper Agility e Obedience Junior a cura dell’associazione Dog's Wonderland ASD di Montecassiano (MC). Scopriremo come attraverso le varie discipline anche non agonistiche e non competitive, si possa instaurare e rafforzare il rapporto di fiducia, migliorare la capacità di comunicazione e ascolto del proprio cane attraverso il gioco e il divertimento. Esercizi che sviluppano le competenze mentali, emotive e fisiche del cane, ne aumenta l’autostima, diminuisce l’insicurezza, lo stress e l’iperattività, aumenta la concentrazione e l’attenzione e soprattutto fornisce innumerevoli opportunità di socializzare e non da ultimo, riteniamo che praticare un’attività di tipo collaborativo con il proprio cane sia uno dei passatempi più piacevoli, salutari e soddisfacenti.

Un piccolo spazio verrà dedicato all’assegnazione degli Attestati di Idoneità ai corsisti che hanno superato con successo gli esami teorico-pratico del corso di formazione per Dog & Pet Sitter 2022/2023 organizzato dall’associazione Animals Mago Ranch ODV in collaborazione con Legambiente Marche perché é importante affidare il proprio animale ad un persona competente e con il giusto tipo di preparazione.

Il programma proseguirà poi con una presentazione e sfilata cani dei canili che cercano casa a cui tutti i canili e i rifugi delle Marche sono stati invitati a presentare alcuni dei loro trovatelli in cerca di adozione; quale miglior occasione e opportunità per promuovere, sensibilizzare e incentivare l’adozione dei cani, magari non più giovanissimi, e fare in modo che il canile non diventi la loro prigione a vita?

Per coinvolgere maggiormente la popolazione, non poteva di certo mancare la sfilata canina aperta a tutti: una “gara” amatoriale dove conta solo la simpatia e l’affiatamento con il proprio cane, un pretesto per passare la giornata in allegria con il proprio amico a quattro zampe. A fine sfilata verranno premiati i cani vincitori per categoria e tutti gli iscritti riceveranno dei simpatici, utili e gustosi omaggi. Le iscrizioni alla sfilata si fanno direttamente in Piazza dalle 15.00 alle 17.00 e sono ad offerta libera; la raccolta di fondi occasionale sarà utilizzata per aiutare gli animali in difficoltà di cui l’associazione Animals Mago Ranch ODV si occupa quotidianamente, per rispondere alle numerose richieste di aiuto di famiglie e associazioni animaliste che da anni sostengono e aiutano.

«L’intento è di regalare una domenica di puro divertimento e di condivisione, mettendo al centro dell’attenzione i nostri fedeli amici a quattro zampe soprattutto quelli meno fortunati” aggiunge Francesca Gozzoli, presidente dell’Associazione organizzatrice Animals Mago Ranch di Cingoli (MC). “La nostra associazione opera da anni nelle Marche a salvaguardia degli animali in difficoltà in diversi ambiti e con diversi ruoli e competenze. Ci occupiamo di animali a tutto tondo: prestiamo volontariato nei canili di zona, recuperiamo animali smarriti o in difficoltà, ospitiamo nel nostro piccolo rifugio animali malati, anziani e problematici, ci occupiamo delle adozioni seguendo gli adottanti per un giusto inserimento, organizziamo corsi di formazione e passeggiate di socializzazione, webinar e dirette informative e tanto tanto altro. Per questo evento ci auguriamo di vedere tante code scodinzolanti in Piazza e soprattutto che i rifugi e i canili della zona colgano anche questa importante opportunità di promuovere le adozioni e dare visibilità ai pelosotti in cerca di casa».

Per informazioni: Associazione Animals Mago Ranch ODV di Cingoli (MC) www.magoranch.com - Tel. 327-7169217

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.

Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.


   

Animals Mago Ranch ODV







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2023 alle 16:00 sul giornale del 09 maggio 2023 - 18 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d7BT





logoEV
logoEV
qrcode