Recanati: il Comune incontra una rappresentanza della Commissione Mensa, in arrivo dei progetti per il nuovo anno scolastico

2' di lettura 24/05/2023 - L'efficace e costruttiva collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Recanati e la Commissione Mensa del Comune è stata confermata durante un incontro con il Sindaco Antonio Bravi, l’assessora alle Politiche Sociali  Paola Nicolini, la dirigente Francesca Pallotta, il segretario comunale Bruno Bonelli e del direttore dell'esecuzione del contratto (DEC) Paolo Agostini.

Nel corso dell’incontro si è discusso dell'operato della Commissione nei due anni di mandato e sono state evidenziate le questioni più urgenti da affrontare con suggerimenti utili a migliorare il servizio di refezione. Tra le richieste della Commissione assume un valore particolarmente importante quello della formazione continua, sia del personale di cucina da un punto di vista professionale, che dei genitori attraverso una programmazione strutturata di progetti di educazione alimentare.

Tra le altre richieste: la ricognizione dei centri di cottura per monitorare lo stato delle apparecchiature e delle stoviglie, una maggiore presenza di personale durante la refezione e una migliore comunicazione tra l'azienda e l'utenza.

«Abbiamo preso nota delle indicazioni da parte del Comitato mensa che riteniamo tutte ragionevoli e che ci aiuteranno nella estensione del nuovo bando, quando sarà il momento il prossimo anno». Ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi insieme alla soddisfazione per il clima collaborativo con la rappresentanza dei genitori.

«È stato un incontro piacevolmente positivo nel quale l'Amministrazione ha ascoltato con partecipazione e interesse le proposte della Commissione condividendo, oltre ai contenuti, la funzione educativa della mensa scolastica. Ha commentato Matteo Sciapeconi, Presidente del Comitato - L'attenzione e la disponibilità dimostrata sono per la Commissione Mensa motivo di grande fiducia e ringraziamento».

Il percorso di collaborazione, iniziato lo scorso anno, ha prodotto negli ultimi mesi la proposta di tre incontri di educazione alimentare dedicati alle famiglie da organizzare dopo la pausa estiva.

«La mensa è un importante presidio educativo, oltre che un fondamentale dispositivo per l’acquisizione di sane abitudini alimentari- Ha sottolineato l’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini - ma perché la sua azione sia effettivamente efficace la collaborazione tra scuola, famiglie, Amministrazione locale e ristorazione collettiva deve essere salda e costruttiva».

L’attuale contratto con l’azienda che detiene l’appalto per la somministrazione del cibo nelle mense della scuole recanatesi scadrà il prossimo anno, sarà quindi necessario un nuovo bando per ripartire nell’anno scolastico 2024-2025.



È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2023 alle 17:27 sul giornale del 25 maggio 2023 - 40 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d0Jw





logoEV
qrcode