Memorial Gigli nel 134° anniversario della nascita, nella Cattedrale di San Flaviano il concerto "Illuminare"

1' di lettura 01/04/2024 - Il Memorial Gigli nel 134° anniversario della nascita ritorna nella Cattedrale di San Flaviano, dove il percorso artistico del tenore Beniamino Gigli ha mosso i primi passi.

Fu infatti il M° Quirino Lazzarini organista e direttore della Schola Cantorum della Cattedrale a curare la sua voce fin da piccolissimo (6 anni). L’usignolo del campanile (così veniva chiamato perché amava salire fin lassù per espandere il suo canto) fu introdotto nella corale e gli furono affidate le parti soliste.

A ricordare il grande tenore domenica 7 aprile alle 19 sarà la Cappella Musicale del Duomo e il Coro Universitario di Camerino accompagnato dall’Orchestra da Camera Sinfonietta Gigli diretti dal M° Luciano Feliciani.

In programma opere di Elaine Hagenberg e Karl Jenkins. Ampio spazio sarà occupato da Illuminare il primo lavoro esteso di Elaine Hagenberg, composto da cinque movimenti per coro a quattro voci e orchestra da camera. Utilizzando testi sacri latini, greci e inglesi meno conosciuti, il pezzo ci accompagna attraverso una stagione di bellezza e bontà che è stata interrotta dall'oscurità e dalla confusione. Ma man mano che la Luce ritorna gradualmente, la speranza viene ripristinata, illuminando il nostro futuro e guidandoci nella pace.

Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture. Ingresso libero.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366 9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su t.me/vivererecanati.


   

di Redazione Vivere Recanati
recanati@vivere.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2024 alle 18:54 sul giornale del 02 aprile 2024 - 42 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, concerto, Beniamino Gigli, Cappella Musicale del Duomo, cattedrale san flaviano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eWBT





logoEV
logoEV
qrcode