Gli alunni del Leopardi portano in scena la tragedia dell’uomo contemporaneo che non ha tempo di guardarsi indietro

1' di lettura 13/05/2024 - Il motivo della perdita rappresenta il cuore del conturbante spettacolo messo in scena ieri, 12 maggio, al Teatro Persiani, dagli alunni delle 2^ e 3^ classi del Liceo Leopardi.

Privo di linguaggio verbale, se non dieci parole essenziali, Behind si è concentrato sulla tragedia dell’uomo contemporaneo, che non ha tempo di guardarsi indietro: la velocità del presente gli sta togliendo infatti la capacità di fermare lo sguardo sui problemi e le criticità dell’oggi.

Cosa succede se noi come Orfeo non ci voltiamo più? Cosa stiamo perdendo come esseri umani?

Questi sono i temi sui quali Rodolfo Salustri, partendo dal famoso mito di Orfeo e Euridice e dalle successive rivisitazioni, ha fatto riflettere i giovani allievi, dei quali ha poi chiesto la collaborazione per la costruzione dello spettacolo e delle scene.

E “restiamo umani” sono le parole- invito con cui lo stesso regista ha salutato il pubblico alla fine di una performance che ha catturato la platea concentrata e silenziosa.

La mini rassegna del Liceo Leopardi proseguirà sabato 18 e domenica 19 maggio, quando studentesse e studenti del 4^ e del 5^ anno saranno impegnati in Romeo e Giulietta, chiudendo così per quest’anno l’articolato e coinvolgente laboratorio teatrale curato ancora una volta dal Prof. Sauro Savelli.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereRecanati oppure aggiungere il numero 366 9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su t.me/vivererecanati.


   

di Redazione Vivere Recanati
recanati@vivere.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2024 alle 18:08 sul giornale del 14 maggio 2024 - 76 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, teatro persiani, spettacolo teatrale, alunni, liceo leopardi, orfeo e euridice, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e3VT





logoEV
logoEV
qrcode