Pelati (FdI): "L’Università a Recanati non è un’utopia ma un’opportunità"

1' di lettura 04/06/2024 - Nella città dell’Infinito non può più mancare una sede universitaria, non si tratta di un’utopia ma di un progetto che va curato, preparato e finalizzato con perseveranza e costanza.

E’ l’obiettivo principe della lista di Fratelli d’Italia di Recanati quello di portarvi una sede universitaria. “Sarebbe l’ideale poter avere un segmento di una facoltà o un corso in umanistica - dice Ettore Pelati, candidato nelle liste di Fd’I – nella città che ha dato natali a Giacomo Leopardi, sarebbe una sfida molto impegnativa ma è quasi un dovere provarci. Se saremo eletti ci metteremo presto in azione per dare concretezza a questa iniziativa”.

Concretezza significa poter iniziare “a confrontarsi con il Rettore per capire come poter sviluppare il progetto, come dargli forma, questo secondo le possibilità che ha Recanati integrate con le esigenze della stessa Università. Occorre cioè valutare le specifiche necessità che hanno gli atenei in termini di studenti, spazi e didattica per farle incontrare con quanto Recanati può offrire in termini di accoglienza”, dice ancora Pelati.

“Possiamo fare di Recanati una cittadella universitaria con ampi benefici per la città, innanzitutto di carattere culturale ma sarebbe poi un richiamo ancora più ampio per diversi altri settori che potrebbero essere coinvolti. Insomma l’Università dovrebbe rappresentare un ulteriore vettore di crescita per una città che già ha tutte le carte in regola per poter ospitare dei corsi. Esistono altri casi anche nelle Marche dove l’Università ha collocato alcune delle proprie sedi al di fuori di quella centrale e con Recanati si potrebbe fare altrettanto. La città è pronta per questo salto che le darebbe un impulso davvero importante e innovativo”.


   

Da FDI Recanati





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2024 alle 15:50 sul giornale del 05 giugno 2024 - 38 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e7ub





logoEV
logoEV
qrcode