Nasce la Power Basket Academy Recanati in collaborazione con la Basket Academy Trento

4' di lettura 05/06/2024 - La Pallacanestro Recanati è lieta ed orgogliosa di annunciare la nascita di un nuovo progetto di sviluppo della pallacanestro sul territorio marchigiano, la Power Basket Academy.

Dopo la pluriennale esperienza nello sviluppo del Settore Giovanile, che ha portato ad affermarsi numerosi giovani del vivaio presenti sia nella prima squadra che in altre realtà regionali e non solo, la Pallacanestro Recanati ha deciso di investire ulteriormente nella formazione delle giovani leve facendo nascere il progetto di un Academy dedicata ai ragazzi nati dal 2006 al 2012.

Il progetto vedrà aumentare l’offerta rivolta ai ragazzi sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, prevedendo uno staff complessivo di oltre 20 tra allenatori, istruttori, preparatori atletici e fisioterapisti dedicati alle squadre del settore giovanile, garantendo ad ogni gruppo, oltre al capo allenatore, almeno un assistente dedicato ed un preparatore. Inoltre sarà introdotta la figura del Player development coach, che curerà i miglioramenti individuali nei fondamentali dei ragazzi attraverso sessioni mirate e specifiche.

Ma l’Academy non si pone solo l’obiettivo di curare i miglioramenti tecnici e fisici, bensì avrà a cuore anche le problematiche di studio e logistiche dei ragazzi: per questo verrà predisposta un’area al palasport dove i ragazzi potranno studiare qualora gli orari di allenamento li costringessero ad attendere, ed inoltre sarà garantito un supporto agli spostamenti per chi viene da fuori città. Nel corso dell’anno, infine, saranno previsti incontri con le famiglie al fine di promuovere e condividere la cultura di uno sport sano, anche in collaborazione con altre associazioni sportive del territorio.

Il progetto è ambizioso, e mira a diventare un punto di riferimento del territorio, e per questo sono già state attivate importanti collaborazioni con altre società, Il Basket Macerata, la Robur Family Osimo, il CSI Loreto ed il Montefano Basket 2011 che hanno creduto senza remore nel progetto dando il loro importante contributo di competenze e risorse proprio col fine di creare una realtà competitiva e in grado di valorizzare tutti i ragazzi. Proprio per garantire a tutti la possibilità di crescere, migliorare e competere, è previsto che il progetto coprirà tutte le annate partecipando per i campionati u19, u17 e u15 al doppio campionato (gold o eccellenza e silver), nell’ottica di permettere a tutti di esprimersi al meglio e di maturare.

Ovviamente, volendo puntare in alto, si è deciso di farsi affiancare e supportare nel proprio percorso da una realtà di primo piano a livello nazionale nella cura e nello sviluppo del settore giovanile, per questo la Pallacanestro Recanati ha deciso di affiliare la propria Academy alla Dolomiti Energia Basket Academy di Trento, uno dei settori giovanili più affermati e performanti d’Italia, espressione della prestigiosa società Aquila Basket Trento militante nella massima Serie. Una collaborazione che porterà con sé molte opportunità di formazione sia per gli allenatori che per i giocatori, con scambi, clinic, camp e tornei.

Una nuova realtà che ha deciso di investire veramente sui giovani, non con una visione a breve termine finalizzata solo a colmare delle lacune temporanee, ma con un progetto di lungo periodo e ampio respiro che vede il ragazzo, ancor prima del giocatore, al centro.

Quando si parte per un progetto ambizioso – dichiara Michele Casali Vice Presidente della Pallacanestro Recanati – è fondamentale scegliere i giusti partner che sappiano supportarti e aiutarti a crescere, senza rubarti la scena. Per noi della Pallacanestro Recanati e Power Basket Academy, la collaborazione con la DEBA, oltre a essere un onore e un motivo di orgoglio, è anche un passaggio cruciale nel percorso di crescita che vogliamo fare come società, migliorando la qualità della nostra offerta tecnica e formativa ai nostri istruttori, ai nostri ragazzi e alle loro famiglie. Un progetto porterà il know how di uno dei più prestigiosi settori giovanili d’Italia tra le colline marchigiane, con l’obiettivo di diventare, da subito, un punto di riferimento del territorio”.

Alle parole di Michele Casali fanno eco quelle di Massimo Komatz, Presidente della Dolomiti Energia Basketball Academy: “Quella con la Pallacanestro Recanati sarà una collaborazione proficua ed interessante per entrambi le parti che ci permetterà di lavorare fianco a fianco di una società radicata in un territorio dalla grande storia e tradizione cestistica”.

Forza Power Basket!

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366 9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su t.me/vivererecanati.


   

da Pallacanestro Recanati





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2024 alle 12:40 sul giornale del 06 giugno 2024 - 20 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, Pallacanestro Recanati, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e7CT





logoEV
logoEV
qrcode