Al via le attività del progetto Italea sul turismo delle radici

2' di lettura 06/06/2024 - Entra nel vivo il calendario degli eventi di Italea Marche, progetto promosso dal Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, in stretta collaborazione con il Museo Regionale dell’Emigrazione Marchigiana, finalizzato alla sensibilizzazione delle comunità locali sul tema migratorio e quello dei rientri sotto forma di "turismo delle radici".

Domenica 9 giugno, a Recanati è previsto un primo importante momento esperienziale, rivolto principalmente a bloggers che lavorano sulla promozione del territorio regionale ed hanno un'ampia visibilità mediatica.

Queste le attività nello specifico: alle 16 presso il Museo Civico di Villa Colloredo avrà luogo una breve presentazione al pubblico del progetto Italea Marche, seguita dalla visita guidata al Museo dell'Emigrazione Marchigiana e alla mostra "Nuvole Migranti" dedicata al fumetto argentino; in quest'occasione si sottolineerà l'importanza del fumetto quale prezioso veicolo di satira e denuncia sociale nella storia del paese sudamericano, e si ascolterà una performance musicale connessa a temi di "andata e ritorno" e contaminazioni artistiche tra Italia e Argentina.

Ci si sposterà poi per le vie del centro cittadino percorrendo l'Infinito Experience, accompagnati da un attore che reciterà alcune delle più note poesie leopardiane nei luoghi che hanno ispirato il grande poeta recanatese. L’evento si concluderà con una cena/laboratorio relativa ai Vincisgrassi, eccellenza tipica del maceratese, che si terrà presso l'Osteria di Via Leopardi con cucina tipica a filiera corta e cooking class. La visita guidata a Villa Colloredo e l’Infinito Experience saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. L'evento serale invece è a numero chiuso.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366 9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su t.me/vivererecanati.


   

Da Recanati Sistema Museo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2024 alle 15:52 sul giornale del 07 giugno 2024 - 8 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e7PS





logoEV
logoEV
qrcode